Da lunedì 7 a mercoledì 9 marzo si terrà al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (Trento) la XVI Convention Telethon, tradizionale appuntamento con gli scienziati impegnati nella lotta alle malattie genetiche con i finanziamenti di Telethon. Scienziati – quest’anno ben 670 – che arriveranno a Riva per presentare le loro ricerche e promuovere l’interazione tra laboratori diversi e differenti discipline, nel segno della massima trasparenza e visibilità sull’impiego del denaro donato dai Cittadini, grazie alla nota maratona televisiva di raccolta fondi.
I lavori della tre giorni saranno aperti dal discorso del presidente di Telethon, Luca di Montezemolo e dagli interventi di Lucia Monaco e Fulvio Bruno, che in Telethon sono rispettivamente direttore scientifico e direttore della raccolta fondi.
Successivamente – e per l’intera durata della Convention – si alterneranno sessioni plenarie, presentazioni di poster e sessioni parallele, volte a fare il punto e ad aggiornare sui più recenti sviluppi della ricerca scientifica e sulle prospettive future.
Da segnalare poi che sempre nell’ambito dell’evento, si svolgerà anche la seconda edizione del Convegno delle Associazioni Amiche di Telethon, atteso appuntamento che quest’anno prevede due momenti di incontro con i ricercatori e due workshop principali, in programma lunedì 7 (ore 16-18) e martedì 8 (ore 8.30-10.30).
Il primo workshop sarà dedicato al Contributo attivo delle Associazioni dei pazienti nel sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, il secondo, invece, si soffermerà sul tema Progredire verso la cura delle malattie genetiche rare: prospettive e difficoltà dei diversi approcci terapeutici. (R.R. e C.N.)
Articoli Correlati
- Il segreto di Telethon sta nelle sue persone E proprio a chi è affetto da una malattia genetica rara, ai bambini, ai familiari, ai ricercatori e ai volontari sarà dedicata la ventiduesima edizione della maratona televisiva per la…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…