La seconda edizione del corso denominato Sto bene a scuola è organizzata dunque a Genova dal Gruppo Asperger ONLUS, con il patrocinio della Regione Liguria, dell’ARESS (Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari) e dell’Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Genova, in collaborazione con la Biblioteca Internazionale De Amicis, l’IRCCS Gaslini (Settore Neuropsichiatrico), l’Università di Genova, il CNR e l’Ufficio Scolastico Regionale.
Rivolta a insegnanti e operatori scolastici della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a genitori di alunni, a operatori ed educatori, l’iniziativa intende mettere a disposizione uno spazio di formazione e riflessione, volto all’acquisizione di competenze e conoscenze, per approfondire e implementare l’interazione e le relazioni con alunni affetti da disturbi dello spettro autistico, nella prospettiva di un completo inserimento scolastico.
La presentazione si avrà lunedì 14 marzo (ore 16-19), primo di otto incontri previsti tutti di lunedì pomeriggio (28 marzo; 11 e 27 aprile; 9, 16 e 30 maggio; 6 giugno), presso la Biblioteca De Amicis-Magazzini del Cotone-Expo Genova, seguiti da un convegno conclusivo in giugno, in data ancora da definire. (S.B.)
*La sindrome di Asperger (SA, o in inglese, AS) è un disordine pervasivo dello sviluppo, imparentato con l’autismo e comunemente considerato una forma di autismo cosiddetta “ad alto funzionamento” (HFA). Il termine che dà il nome alla patologia venne coniato dalla psichiatra inglese Lorna Wing nel 1981, traendolo da Hans Asperger, psichiatra e pediatra austriaco il cui lavoro non venne riconosciuto fino agli anni Novanta. In generale si ritiene che si tratti di un tipo di autismo caratterizzato dalla difficoltà nelle relazioni sociali piuttosto che da un’alterazione della percezione, rappresentazione e classificazione della realtà, come nell’autismo classico.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…