Tutti operatori e formatori con una solida esperienza maturata nel campo della disabilità, Giuseppe Castelli, Maria Antonia Molteni, Deborah Nogaretti e Lorenzo Orlandi hanno dato nei giorni scorsi alle stampe, per i tipi di Del Cerro, il volume Terapie espressive e disabilità. percorsi terapeutici ed educativi per la grave disabilità intellettiva, studio che nel proprio àmbito si presenta come innovativo.
Si tratta infatti di una ricerca-formazione relativa all’utilizzo delle terapie espressive – segnatamente l’arteterapia e la musicoterapia – nel settore della grave disabilità intellettiva, la cui peculiarità riguarda i metodi di osservazione e la stimolazione delle potenzialità comunicative presenti nelle persone disabili in condizione di elevata fragilità, che frequentano i Centri Diurni per Disabili.
Attraverso l’osservazione sistematica, quindi, sono state condotte indagini con sedute separate di musicoterapia e di arteterapia, in modo da valutare i cambiamenti comunicazionali all’interno di esse, ma soprattutto per i loro riflessi sulla vita quotidiana in termini di comportamento, aspetti relazionali e adattamento alle situazioni.
Uno studio, pertanto, che può aprire nuove prospettive di approccio terapeutico ed educativo, utile agli specialisti che si occupano di terapie espressive e a coloro che si stanno formando in questo campo, ma anche agli educatori, ai genitori e ai volontari che possono trovare spunti di operatività e riflessione per accostarsi positivamente a persone apparentemente non in grado di possedere elevati canali di comunicazione. (S.B.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…