Terapie espressive e disabilità: uno studio basato su arteterapia e musicoterapia

È stato recentemente pubblicato un interessante studio di carattere innovativo, nell'area della grave disabilità intellettiva, che può aprire nuove prospettive di approccio terapeutico ed educativo, in modo utile agli specialisti del settore, ma anche agli educatori, ai genitori e ai volontari che possono trovare spunti di operatività e riflessione per accostarsi positivamente a persone apparentemente non in grado di possedere elevati canali di comunicazione. A curare il libro quattro operatori e formatori, con una solida esperienza maturata nel campo della disabilità

Copertina del libro «Terapie espressive e disabilità»Tutti operatori e formatori con una solida esperienza maturata nel campo della disabilità, Giuseppe Castelli, Maria Antonia Molteni, Deborah Nogaretti e Lorenzo Orlandi hanno dato nei giorni scorsi alle stampe, per i tipi di Del Cerro, il volume Terapie espressive e disabilità. percorsi terapeutici ed educativi per la grave disabilità intellettiva, studio che nel proprio àmbito si presenta come innovativo.
Si tratta infatti di una ricerca-formazione relativa all’utilizzo delle terapie espressive – segnatamente l’arteterapia e la musicoterapia – nel settore della grave disabilità intellettiva, la cui peculiarità riguarda i metodi di osservazione e la stimolazione delle potenzialità comunicative presenti nelle persone disabili in condizione di elevata fragilità, che frequentano i Centri Diurni per Disabili.
Attraverso l’osservazione sistematica, quindi, sono state condotte indagini con sedute separate di musicoterapia e di arteterapia, in modo da valutare i cambiamenti comunicazionali all’interno di esse, ma soprattutto per i loro riflessi sulla vita quotidiana in termini di comportamento, aspetti relazionali e adattamento alle situazioni.
Uno studio, pertanto, che può aprire nuove prospettive di approccio terapeutico ed educativo, utile agli specialisti che si occupano di terapie espressive e a coloro che si stanno formando in questo campo, ma anche agli educatori, ai genitori e ai volontari che possono trovare spunti di operatività e riflessione per accostarsi positivamente a persone apparentemente non in grado di possedere elevati canali di comunicazione. (S.B.)

Giuseppe Castelli, Maria Antonia Molteni, Deborah Nogaretti e Lorenzo Orlandi, Terapie espressive e disabilità. Percorsi terapeutici ed educativi per la grave disabilità intellettiva, Tirrenia (Pisa), Edizioni Del Cerro, 2011, 176 pagine, 19,50 euro.
Share the Post: