Come riferisce il Servizio Città per tutti del Comune di Venezia, contestualmente agli interventi di sistemazione e riqualificazione di Piazzale Roma – il terminal veneziano per il traffico veicolare – l’Amministrazione Comunale del capoluogo lagunare ha recentemente deciso di attuare alcuni interventi riguardanti l’accessibilità per le persone con disabilità motoria e per quelle non vedenti.
Prima di tutto, dunque, verranno realizzate “in quota” – con banchine – le aree di sosta delle fermate “bus facile”, al fine di mettere in sicurezza i pedoni e garantire l’utilizzo delle pedane mobili dei mezzi automobilistici.
Le medesime aree di sosta “in quota”, poi – con lunghezza di circa otto metri – permetteranno di accedere alla porta anteriore per le persone non vedenti e la salita dalla porta centrale per le persone con difficoltà motoria.
Le banchine saranno dotate di adeguate rampe di accesso e avranno la stessa tipologia delle fermate tipo già realizzate in terraferma, secondo i criteri stabiliti da una Disposizione del Dirigente della Mobilità, attuativa del DPR 753/80.
Per facilitare infine l’orientamento delle persone non vedenti, verranno realizzate delle linee guida che agevoleranno l’intercettazione delle aree di sosta dei mezzi automobilistici, adottando la medesima tipologia già sperimentata sempre a Piazzale Roma. Sarà inoltre creato uno stallo dedicato – nelle vicinanze della rampa dell’Hotel Santa Chiara – per garantire la discesa dai mezzi di trasporto per le persone con disabilità, in piena sicurezza, e per facilitare l’accesso diretto al vicino pontile dell’ASL.
Fin qui le buone intenzioni. Ora, naturalmente, attendiamo le concrete realizzazioni. (S.B.)
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Presentiamo la nuova accessibilità di Piazzale Roma a Venezia Mappe tattili, attraversamenti pedonali sicuri, rampe, guide di orientamento e altro ancora: stanno per essere ultimati i vari interventi di eliminazione delle barriere architettoniche che hanno riguardato Piazzale Roma, il…
- Scale mobili e disabilità visiva: la battaglia continua «La battaglia per il libero accesso alle scale mobili da parte delle persone con disabilità visiva - scrive Fabrizio Marini - è lunga e difficile. Per ora la stiamo perdendo,…