«Riflettere sul concetto di disabilità e su alcuni sottosistemi sociali che se ne occupano – il sistema sportivo e quello dell’informazione – è una modalità per mettere in risalto la visibilità e l’importanza di un fenomeno sociale complesso, dalla cui comprensione dipende la condizione della “terza nazione al mondo”, come riferiscono le stime riguardanti le persone con disabilità nel mondo. Se da un lato, infatti, tale “categoria” sembra essere alla continua ricerca di una definizione e di una propria identità, dall’altro l’azione degli organi d’informazione sembra interessarsi alle vite, alle azioni e alle vicende di persone con disabilità, concentrandosi quasi sempre su chi rappresenta una “specificità nella disabilità”, come a dimostrare la propria “eccezionalità” nella disabilità stessa. Poco invece si sa delle pratiche dei singoli soggetti che quotidianamente sperimentano questa condizione, come pure delle audience che seguono questo tema in ambito sportivo. Lo sport infatti si rivela il teatro principale per la messa in scena della disabilità nella sua complessità e nell’accresciuta visibilità mediatica acquisita negli ultimi anni».
Così i responsabili del Centro Universitario Cattolico (CUC) San Sigismondo di Bologna presentano l’incontro denominato Disabilità e sport, che si terrà mercoledì 23 marzo all’Università felsinea (Aula G di Via Belmeloro, 14, ore 21), nell’ambito dell’iniziativa denominata I Mercoledì all’Università, giunta al suo ottavo anno.
Parteciperanno Melissa Milani e Giovanna Russo, docenti all’Università di Bologna, rispettivamente in Scienze e Tecnica dello Sport per Disabili e in Sociologia della Comunicazione. Modererà il giornalista sportivo Matteo Fogacci. (S.B.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…