Anche I Girasoli, la Casa Vacanze dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Lucignano (Arezzo), è presente in questi giorni – e fino al 27 marzo – a Gitando.all, il Salone del Turismo e dello Sport Accessibile, unico evento italiano interamente dedicato a questi temi, organizzato dalla Fiera di Vicenza e dal network Village for all (V4A), con il sostegno della Regione Veneto (se ne legga l’ampia presentazione nel nostro sito, cliccando qui).
Nata sulle colline toscane alla fine degli anni Novanta, a pochi chilometri da Arezzo, Siena e Montalcino, la Casa Vacanze I Girasoli è stata voluta dall’AISM per la promozione dell’autonomia della persona attraverso la realizzazione di strutture sul territorio in grado di offrire soggiorni assistiti in contesti completamente accessibili e vacanze riabilitative in piena libertà, per un generale miglioramento della qualità di vita. E del resto, la richiesta di strutture per il turismo accessibile continua ad essere alta, come dimostramno i numeri di Lucignano, con una media di seimila presenze nel solo 2010.
In sostanza si tratta di una struttura alberghiera aperta tutto l’anno, con un totale di cinquantuno camere e dieci bungalow completamente autonomi, dove ogni persona può gestire le proprie attività di turismo sociale in piena libertà e ricevere anche assistenza. Ampia è anche l’area dotata di attrezzature sportive: infatti, oltre alla palestra attrezzata per la riabilitazione, vi sono due piscine all’aperto accessibili di cui una riscaldata e dotata di idromassaggio con una struttura telescopica per coprirla e un campo da tennis.
A Lucignano si svolgono corsi, weekend o settimane a tema, oltre ad escursioni nelle vicine città d’arte e in borghi storici. Per la sua struttura e collocazione la Casa Vacanze è aperta anche al pubblico esterno all’AISM, che rappresenta circa il 20% dell’utenza totale.
Nel corso degli anni, inoltre, I Girasoli si è caratterizzata anche come polo in cui si formano volontari e ragazzi in Servizio Civile dell’AISM. Ma non solo. La struttura, infatti, è diventata ormai un’importante realtà sul territorio, con iniziative e progetti innovativi dedicati alle persone con sclerosi multipla, in particolare giovani e famiglie. Ogni anno, ad esempio, vi si organizzano gli incontri per il Progetto Famiglia, momento unico che ha l’obiettivo di favorire la socializzazione, lo scambio di esperienze e la condivisione di emozioni, in cui le attività e gli incontri con gli esperti (assistente sociale, avvocato, fisioterapista, psicologa ecc.) si alternano a momenti di svago e divertimento (gite, bagni in piscina e altro ancora).
La struttura, infine, ospita meeting scientifici nazionali e internazionali, grazie alla presenza delle sue ampie sale convegni. Il prossimo è previsto tra il 30 aprile e il 1° maggio, con la Leadership Conference in cui saranno riuniti più di quattrocento volontari che affiancano l’AISM in tutto il territorio nazionale, a fianco delle persone con sclerosi multipla. (S.B.)
Si ringrazia Barbara Erba per le notizie fornite.
Articoli Correlati
- È l'ora di «Gitando.all»! Dal 22 al 25 marzo, infatti, la Fiera di Vicenza ospiterà la terza edizione del Salone del Turismo e dello Sport Accessibile in Italia, prima manifestazione italiana dedicata a tutte…
- Turismo e divertimento, ma anche sviluppo del mercato e valorizzazione delle risorse Appuntamento ormai consueto, che si sta facendo strada non solo tra i vari addetti al lavoro del turismo accessibile, ma anche nel sistema turistico tradizionale, Gitando.all - Salone del Turismo…
- È una realtà l’Agenda della Sclerosi Multipla Con la presentazione dell’Agenda della Sclerosi Multipla, che dovrà tradurre in scadenze e atti concreti gli impegni contenuti nella Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, presentata nel 2014,…