Si parlerà certamente anche di disabilità nell’ambito del convegno previsto per martedì 12 aprile a Napoli (Federfarma, Via Toledo, 156), riguardante il delicato tema Violenza familiare e abuso sui minori. Aspetti psicologici, sociali e giuridici. Tra gli organizzatori dell’iniziativa, infatti, vi è anche l’associazione partenopea Oltre il Muro, nata nel 2000 e composta da circa trenta famiglie che si battono per tutelare i diritti delle persone con diagnosi di disturbo generalizzato dello sviluppo, meglio noto con il termine di autismo. Non vi è dubbio, quindi, che nel suo intervento iniziale, Gaetano Marotta, presidente di Oltre il Muro, si sofferemerà proprio sulle violenze – potenziali e reali – subite dai giovani con autismo.
Gli altri organizzatori del convegno sono Federfarma di Napoli, l’Ordine dei Farmacisti Provinciale e la Scuola Secondaria di Primo Grado O. Bordiga di Napoli-Ponticelli, in collaborazione con la Fondazione Salvatore Marotta, Telefono Azzurro, l’Associazione L’Aurora e la Cooperativa Babele di Perugia.
«L’incontro – spiega il dirigente scolastico del Bordiga Dionisio Malandrino, che modererà i lavori di giornata – intende affrontare problematiche di scottante attualità che vedono i minori, le famiglie e l’educazione in una profonda crisi di identità. Il tema della violenza verrà approfondito nei suoi vari aspetti: l’abuso, la violenza sessuale, l’abbandono e tutte quelle condizioni di maltrattamento che creano disagio al minore, indebolendone l’autostima e lo sviluppo futuro. Analizzare le varie dinamiche che possano dar luogo ad eventi violenti è un compito non trascurabile per la famiglia e per la scuola, che deve tener conto sempre del contesto socio-economico e culturale dei soggetti coinvolti».
Oltre a quello di Marotta, gli interventi iniziali saranno affidati a Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli, Giovanni Pisano, presidente dell’Ordine Provinciale dei Farmacisti, Giovanni Del Rio, preside della Facoltà di Medicina della Seconda Università di Napoli e Nello Polese dell’Università Federico II.
A presentare poi una serie di relazioni saranno Maurizio De Tilla, presidente dell’Organismo Unitario Avvocatura Italiana, Nicola Golia, psicologo della LIDU (Lega Italiana Diritti Umani), Enrico Franceschetti, direttore della rivista «Diritto & Famiglia» e presidente della SOIDIFA – Diritto & Famiglia Network (Società Italiana per lo Studio del Diritto di Famiglia), Alba De Felice, avvocato matrimonialista e familiarista, presidente onorario dell’AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani) e presidente dell’AMI della Sezione Territorio Agro Nocerino Sarnese, Matilde Cesaro, psicologa e Mariangela Esposito, mediatrice professionista ed esperta in tecniche di counseling. (S.B.)
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…