«Analizzare il contesto scolastico e socio-sanitario e proporre nuovi interventi, secondo il principio fondamentale che la stretta collaborazione scuola-famiglia sia una condizione imprescindibile per il successo dell’integrazione scolastica e sociale»: sarà questo l’obiettivo principale dell’incontro promosso per giovedì 14 aprile a Bari (Facoltà di Farmacia Campus Ernesto Quagliariello dell’Università, ore 14.30-17.30) dal Centro Ascolto Duchenne di Parent Project ONLUS, associazione di genitori che lottano contro le distrofie muscolari di Duchenne e Becker.
L’iniziativa – rivolta a famiglie e specialisti del territorio regionale pugliese, ove si stima che vi siano più di 13.000 studenti con disabilità nelle scuole statali – è parte integrante del Progetto Scuola – Famiglie Duchenne in rete. Sperimentazione di un modello di intervento per l’integrazione scolastica dei minori con distrofia muscolare, finanziato con i fondi della Legge 383/00 del Ministero del Welfare, che Parent Project ha sviluppato per offrire un’attività di consulenza gratuita nelle scuole di sei Regioni italiane (Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia e Sicilia).
Grazie a questo lavoro, sarà possibile sviluppare alcune attività sperimentali che, attraverso le conoscenze specialistiche acquisite in questi anni, favoriranno un reale percorso di sostegno e accompagnamento nel processo d’integrazione.
Al termine del progetto, poi, verranno prodotte le Linee guida sull’integrazione scolastica per la Duchenne, che potranno essere un modello anche per altre forme di disabilità. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una ricerca sulla qualità dell'integrazione scolastica Ci sono luci, ma anche molte ombre nei risultati emersi dall'approfondita ricerca condotta dall'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione), sulla qualità dell'integrazione…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…