«Questi due lavori – spiega Maria Teresa Mosconi, già insegnante e responsabile del Gruppo d’Arte Poesia/Prosa “I Mille Volti” – Abili e Disabili di Milano – sono in sintonia con l’articolo 8 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, riguardante l’Accrescimento della consapevolezza e contribuiscono appunto a quest’ultima, rispetto alle persone con disabilità. In particolare i genitori che si incontrano attraverso il film e il libro testimoniano le difficoltà nell’accettazione del figlio e nella gestione dei problemi, ma anche le risorse che molti sanno mettere in campo».
Saranno dunque due le opere che la stessa Mosconi presenterà domenica 17 aprile, nell’ambito degli “Incontri Amici della Domenica ANFFAS” (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), all’Auditorium Puecher di Milano (Via Ulisse Dini, 7/a, ore 15).
Il primo sarà il cortometraggio Il valore di esistere, realizzato nel 2010 dal regista e scrittore Umberto Lucarelli, film costruito poco per volta, partendo dalle interviste a una serie di genitori con disabilità. Lucarelli dirige tra l’altro il corso di teatro, cinema e comunicazione, in collaborazione con l’ANFFAS di Milano, all’interno del progetto Arte, Teatro e Handicap. Collabora inoltre con alcune associazioni di persone con disabilità, promuovendo il progetto culturale Educare alla diversità.
E poi un libro, che abbiamo già presentato recentemente ai nostri Lettori, Dal silenzio una voce (Milano, Excogita, 2011), in cui è proprio Maria Teresa Mosconi a raccontare la crescita difficile di un figlio con grave disabilità e la sfida di dargli il meglio dell’esistenza, includendolo nel mondo di tutti.
Alcune letture del citato Gruppo d’Arte Poesia/Prosa “I Mille Volti” concluderanno la giornata. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…