AiutarSi a Siena: protagonisti perché informati e uniti

È questa la filosofia con cui è nato a Siena "AiutarSi. Sportello per l'Inclusione Sociale", che se da una parte si propone di diventare un primo punto informativo, di aiuto e sostegno ai Cittadini con disabilità e alle loro famiglie, per facilitarne l'accesso ai servizi e ai percorsi di scelta, dall'altra vuole proporre una nuova cultura della disabilità, dove le persone diventino appunto protagoniste dirette. A gestire il progetto - finanziato dalla Provincia di Siena - è un'Associazione Temporanea d'Imprese (ATI), che ha per capofila il Consorzio di Cooperative Sociali Arché. Oltre alla disponibilità di un sito internet, si sta costruendo, giorno dopo giorno, un'ausilioteca, insieme alle associazioni di persone con disabilità, che vuole essere anche un luogo di scambio, per condividere esperienze, soluzioni o gli stessi ausili, magari con la modalità del baratto

Logo di «AiutarSi»Un primo punto informativo, di aiuto e sostegno ai Cittadini con disabilità e alle loro famiglie, che faciliti l’accesso ai servizi, i percorsi di scelta e la conoscenza: questo intende essere AiutarSi. Sportello per l’Inclusione Sociale, che ha avviato da qualche mese le proprie attività a Siena, presso un nuovo contesto (Via Roma, 75/77), dove trovano spazio il Consorzio di Cooperative Sociali Archè, molte Cooperative Sociali di tipo A (servizi assistenziali per bambini, disabili e anziani) e B (inserimenti lavorativi) e gli spazi di aggregazione dell’ARCI.

«AiutarSi – spiegano i promotori dell’iniziativa – intende proporre una nuova cultura della disabilità, dove le persone diventano protagoniste perché informate e unite. Il servizio risponde alle richieste sui temi della disabilità, sia a livello pragmatico, sia a livello legislativo e giuridico e nei suoi accoglienti spazi è possibile trovare informazioni relative alle associazioni di categoria e ai servizi offerti sul territorio, oltreché sui benefìci e le agevolazioni legisative, sulla mobilità, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la cooperazione sociale, le agevolazioni lavorative, l’accesso all’istruzione e le opportunità per il tempo libero e il turismo accessibile e inclusivo».
Nodo di una rete territoriale – che agisce in stretta collaborazione con i Comuni, le Associazioni, le Cooperative Sociali, le Scuole, il Mondo della Formazione, le ASL e altri Enti – il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Siena ed è gestito da un’Associazione Temporanea d’Imprese (ATI), della quale il Consorzio Arché è capofila, con il Centro Studi Pluriversum di Siena e l’Agenzia Formativa Nuovi Orizzonti di Monteriggioni (Siena) come partner.

Dotato inoltre di un sito internet dedicato – finalizzato alla raccolta e alla diffusione delle informazioni, allo scopo di promuovere ulteriormente la partecipazione diretta degli utenti – il servizio si propone anche come ausilioteca, raccolta di documentazione e ausili per l’autonomia, costruita giorno dopo giorno in collaborazione con le associazioni di persone con disabilità, oltreché luogo di scambio, per condividere esperienze, soluzioni, adattamenti e gli stessi ausili, magari con la modalità del baratto.
A ricevere gli utenti, infine, vi sono un’educatrice professionale e un progettista specializzato in accessibilità. (S.B.)

AiutarSi – Sportello per l’Inclusione Sociale è aperto ogni mattina (ore 9-13) e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Per informazioni e appuntamenti: tel. 0577 717817, aiutarsi@consorzioarche.org (contatto stampa: Annalisa Pocci, formazione@consorzioarche.org).
Share the Post: