Un nuovo incontro rivolto alle famiglie e agli specialisti – nell’ambito del Progetto Scuola – Famiglie Duchenne in rete. Sperimentazione di un modello di intervento per l’integrazione scolastica dei minori con distrofia muscolare, finanziato con i fondi della Legge 383/00 del Ministero del Welfare e sviluppato dall’Associazione Parent Project ONLUS, per offrire un’attività di consulenza gratuita nelle scuole di sei Regioni italiane (Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia e Sicilia) – è previsto per giovedì 5 maggio a Fano (Pesaro-Urbino), presso il locale Centro Territoriale Integrazione (Aula Magna ICS Gandiglio, Piazzetta Grimaldi, 7, ore 14.30-17.30).
Come già per il precedente incontro di Bari (se ne legga nel nostro sito cliccando qui), l’iniziativa è promossa dal locale Centro Ascolto Duchenne di Parent Project – associazione di genitori che lottano contro le distrofie muscolari di Duchenne e Becker -, per analizzare il contesto scolastico e socio-sanitario e proporre nuovi interventi, secondo il principio fondamentale che la stretta collaborazione scuola-famiglia sia una condizione imprescindibile per il successo dell’integrazione scolastica e sociale.
Grazie a questi incontri regionali, infatti, sarà possibile sviluppare alcune attività sperimentali che, attraverso le conoscenze specialistiche acquisite in questi anni, favoriranno un reale percorso di sostegno e accompagnamento nel processo d’integrazione.
Al termine del progetto, inoltre, verranno prodotte le Linee guida sull’integrazione scolastica per la Duchenne, che potranno essere un modello anche per altre forme di disabilità.
A Fano i lavori saranno aperti da Athos Salucci, dirigente dell’ICS Gandiglio e da Rita Maccagnani, referente del locale Centro Territoriale Integrazione. Interverranno poi Filippo Buccella, presidente di Parent Project, Loretta Mattioli, specialista nell’area della scuola e nel settore della disabilità ed Emanuela Giulitti, psicologa e consulente nazionale del Centro Ascolto Duchenne di Parent Project. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…