L’iniziativa è promossa dalla FISH Umbria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), in collaborazione con la Regione Umbria, con la Provincia e il Comune di Terni, oltreché con la locale Azienda USL e con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Destinatari della proposta sono in particolare i rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche, regionali e locali, le Aziende Sanitarie Locali, le imprese di beni e servizi nel settore della salute, le associazioni delle persone con disabilità e di volontariato, i sindacati.
In mattinata, i vari interventi metteranno in relazione tra loro gli elementi normativi vigenti e la loro applicazione in materia di presa in carico, con l’approccio alla disabilità – basato sui diritti umani – definito dal movimento e recepito sia a livello giuridico (ONU) che scientifico (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Parteciperanno tra gli altri Marco Faini del Centro Studi ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) – Gruppo Politiche Sociali, Mara Zenzeri della Direzione Regionale Umbra per la Salute (Sezione Riabilitazione, Disabilità e Cooperazione Sanitaria), Lucilla Frattura dell’Agenzia Regionale della Sanità del Friuli Venezia Giulia e Mauro Zampolini della Rete Regionale della Riabilitazione dell’Umbria.
Nel pomeriggio, poi, quattro distinti gruppi di lavoro offriranno l’opportunità di approfondire, tramite la discussione tra i partecipanti, le tematiche riguardanti Il processo di presa in carico, La valutazione della disabilità, Il dossier unico e La condivisione del significato e delle finalità del progetto globale.
I lavori si concluderanno con l’elaborazione di uno schema/griglia di progetto individuale, utilizzabile come traccia di lavoro per l’avvio della sperimentazione dello stesso.
Il seminario – va segnalato – rientra nell’ambito del Progetto Report FISH ONLUS: Strumenti e percorsi per il monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
*Il Centro per l’Autonomia Umbro è sede anche della FISH Regionale (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Presa in carico della disabilità, in Lombardia e altrove Si parte dalla Lombardia, per allargare il campo ad altre esperienze regionali di presa in carico delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Un’analisi non certo semplice, per i…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…