«Sempre più spesso – ci scrive Gaetano Cusmano dell’Ufficio Provinciale ACI di Vicenza – capita che una persona con disabilità, dopo avere parcheggiato la propria vettura in un posto riservato o ancor meglio in un parcheggio normale, non riesca a risalirvi a causa di qualche automobilista distratto. Ecco, quindi, che è nata l’idea di realizzare un semplice strumento che informi della necessità di avere dello spazio utile per l’autonomia».
Detto fatto, e così grazie alla collaborazione e all’elaborazione grafica di Enrico Agosti dell’Associazione H81 Insieme Vicenza, lo stesso Ufficio Provinciale dell’ACI di Vicenza ha presentato qualche settimana fa alla terza edizione di Gitando.all – il Salone del Turismo e dello Sport Accessibile – il cosiddetto Segnalino di cortesia, riprodotto qui a fianco, con l’intento di trasmettere un messaggio pratico e allo stesso tempo culturale, utile a favorire la mobilità delle persone con disabilità.
Si tratta, come si può vedere, di un cartellino con la dicitura Prego lasciare dello spazio per salire. Grazie, insieme all’immagine di due veicoli affiancati e distanziati di un metro e venti centimetri. «Esso va applicato – spiega Cusmano – all’interno della vettura fra il vetro e la portiera e nel retro ci sono le istruzioni per l’uso e alcuni numeri telefonici utili».
Oltre ad andare letteralmente a ruba, i Segnalini di cortesia sono stati grandemente apprezzati, a Gitando.all, anche dal presidente dell’ENIT (Ente Nazionale Italiano Turismo) Matteo Marzotto e dall’assessore al Turismo della Regione Veneto Marino Finozzi, trovando inoltre un illustre testimonial del mondo dello sport, come l’allenatore di calcio Domenico “Mimmo” Di Carlo, già sulle panchine di Chievo e Sampdoria.
Da segnalare infine che sull’iniziativa è in preparazione un cortometraggio, mentre attualmente è già visionabile un trailer in Youtube (cliccare qui). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Turismo e divertimento, ma anche sviluppo del mercato e valorizzazione delle risorse Appuntamento ormai consueto, che si sta facendo strada non solo tra i vari addetti al lavoro del turismo accessibile, ma anche nel sistema turistico tradizionale, Gitando.all - Salone del Turismo…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…