Sono aperte già da alcune settimane le iscrizioni al corso di formazione Musica e Disabilità, iniziativa organizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Centro Servizi Volontariato della stessa Regione, da parte dell’ANFaMiV (Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi), di Progetto Tempo e di Assoplettro (Associazione per la Musica a Plettro e Pizzico del Friuli Venezia Giulia).
Destinatari dell’iniziativa sono i volontari delle associazioni promotrici e di altre organizzazioni di volontariato che, disabili e non, intendano apprendere modalità comunicative e operative che sfruttino il potere aggregante ed educativo della musica.
Oltre ad incrementare il numero dei partecipanti alla Corale Interassociativa “Luigi Del Zotto” – gruppo composto da persone con disabilità e non, per lo più iscritte o vicine all’ANFaMiV, all’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), al Movimento Apostolico Ciechi, all’Unione Volontari Pro Ciechi e a Progetto Tempo – altri obiettivi dell’iniziativa sono quello di innalzare il livello qualitativo delle prestazioni canore, di accrescere le competenze culturali in ordine alla musica corale sacra e profana, di imparare a diversificare la produzione vocale in base ai diversi generi musicali (canto classico e moderno, con o senza accompagnamento strumentale, con o senza voci soliste) e di fare interagire attraverso positive sinergie le persone con disabilità e quelle “normodotate”.
Questi i contenuti dei corsi, che si protrarranno fino al 13 settembre a iscrizione gratuita:
– tecniche vocali, tecniche di respirazione e insegnamento del canto vero e proprio;
– conoscenza della liturgia con particolare riferimento al canto;
– basi della metodologia di insegnamento della musica ai disabili visivi;
– integrazione tra teatro e musica;
– la musica con conoscenza degli strumenti a plettro e ad arco;
– conoscenza dei vari generi musicali, tra cui canto classico, canto popolare e improvvisazione.
I docenti e i relatori sono Sarah Bulligan, direttore del coro, organista e insegnante specializzata nel sostegno alle persone con disabilità; Tomaso Bulligan, musicista accompagnatore del coro, addetto alle pubbliche relazioni; don Loris Della Pietra, liturgista; Ezio Costantini, esperto in musicografia Braille; Guido Feruglio, attore e drammaturgo; Mariano Bulligan, violoncellista, performer; Roberto Verona, musicista di plettri e archi; Mauro Costantini, pianista jazz; Cristiano Dell’Oste, musicologo, organista, compositore, direttore di coro e di orchestra; il Coro del Friuli Venezia Giulia.
La sede del corso è prevalentemente presso la chiesetta interna dell’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta di Udine. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…