«Arrestato in flagrante un medico legale – leggiamo in una breve nota di «Corriere della Sera.it», ripresa da un lancio ANSA e riprodotta da numerosi altri organi di informazione -, consulente del Tribunale di Napoli, incaricato di visitare una bambina disabile. A denunciarlo, una mamma-coraggio dell’associazione ‘Tutti a scuola‘». «Il medico – conclude la nota – aveva chiesto 500 euro per sbloccare la pratica Inps relativa all’indennità di accompagnamento. Ma la mamma della bimba si è rivolta ai carabinieri, che hanno arrestato il medico mentre intascava la tangente. In manette anche l’avvocato che faceva da intermediario».
«Sarà il magistrato – commenta Antonio Noccchetti, presidente dell’attivissima associazione napoletana Tutti a Scuola – a stabilire, a questo punto, la fondatezza della nostra denuncia. Se essa, come auspichiamo, sarà sancita da una sentenza definitiva, ci troveremo di fronte a un’odiosa e ripugnante vicenda che colpisce i nostri figli più deboli».
«Insieme ai nostri associati – conclude Nocchetti – siamo consapevoli che il rispetto dei diritti dei disabili viaggia di pari passo al rispetto della legalità ed è con questo spirito che intendiamo declinare la parola legalità: nella difesa ostinata dei diritti e nella denuncia costante alle autorità competenti delle violazioni».
E non è poco, ci sembra, in un’epoca in cui sembra che una delle principali panacee per i mali dell’Italia sia la cosiddetta “caccia ai falsi invalidi”, concepita, però, pubblicizzata e condotta in modo tale da colpire soprattutto gli invalidi veri! (S.B.)
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’INPS, il welfare e l’indennità di accompagnamento Sono numerose le riflessioni indotte dal XV Rapporto Annuale dell’INPS, recentemente presentato, che dedica uno specifico capitolo alle politiche di sostegno rivolte alla popolazione non autosufficiente del nostro Paese, fornendo…