«Nel dicembre del 2010 – dichiara Licio Palazzini, presidente dell’ASC-Arci Servizio Civile – scendemmo in piazza per dire no agli ennesimi tagli del Governo al Servizio Civile Nazionale: lo facemmo convinti che i giovani e i cittadini italiani avessero diritto a ricevere i benefìci che realizza il Servizio Civile. Adesso abbiamo la prova provata che non parlavamo a vanvera. I risultati, infatti, ci dicono che i 1.600 giovani che nel 2010 hanno vissuto l’anno di Servizio Civile presso le organizzazioni della nostra rete territoriale sono soddisfatti e ritengono di avere accresciuto il loro capitale sociale e umano, il che – pur con la consapevolezza che le buone notizie non vanno in prima pagina – di fronte a tanti “disastri” che piovono di questi tempi sulla testa dei giovani, riteniamo meriti attenzione, oltreché consenso».
Verrà dunque presentato giovedì 26 maggio a Roma (Centro Congressi Cavour, Via Cavour, 50, ore 10.30-14) il VII Rapporto Annuale dell’ASC-Arci Servizio Civile, la più grande associazione di scopo dedicata esclusivamente al Servizio Civile, nel nostro Paese, cui aderiscono, in tale specifico ambito, cinque associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente e UISP) e decine di organizzazioni locali.
«Ciò che maggiormente ci soddisfa in questo Rapporto – sottolinea ancora Palazzini – è la crescita di attenzione, dibattito e confronto non scontato dei giovani sulle esperienze di impegno per la pace, che in Italia e all’estero sono oggi un segno di speranza e di contrasto al ricorso alle armi, che sotto il mantello delle missioni umanitarie o del soccorso a specifiche popolazioni, troppo sovente vengono usate anche dal nostro Paese».
All’incontro di presentazione del Rapporto – curato, quest’ultimo, dall’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) di Milano, per conto dell’ASC-Arci Servizio Civile – parteciperanno, oltre al citato Palazzini, anche Piera Frittelli, direttore dell’ASC, Sergio Pasquinelli e Benedetta Angiari dell’IRS, Elisa Simsig dell’SWG di Trieste e Giovanni Bastianini.
Sono poi previsti anche gli interventi di Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega al Servizio Civile, di Maria Fortuna Incostante, senatrice del Partito Democratico, di Erica Rivolta, deputata della Lega Nord, di Lorena Rambaudi, assessore alle Politiche Sociali della Regione Liguria, di Primo Di Blasio, presidente della CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile) e di un rappresentante dei giovani in Servizio Civile Nazionale. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…