«Il lavoro, così come sancito dalla nostra Costituzione, è un diritto e rappresenta uno dei fondamenti su cui poggia la crescita sociale e civile del nostro Paese. Tale diritto, se riferito alle persone disabili, rappresenta inoltre il concreto strumento per contrastare i rischi di esclusione sociale e di emarginazione di persone che giustamente rivendicano la piena titolarità dei propri diritti di Cittadini e Cittadine».
Si basa su questo concetto fondamentale il piano per l’occupazione delle persone con disabilità, lanciato dalla Provincia di Milano, con il nome di EMERGO, nato per integrare una serie di azioni e di servizi già esistenti – proposti dallo stesso Ente – che puntano in particolare a difendere le categorie più deboli, valorizzando il talento di ciascuna persona. In particolare, EMERGO prevede per il destinatario servizi di tutoring, orientamento e formazione per la ricerca del posto di lavoro e anche un periodo di tirocinio formativo presso le aziende.
Dal canto suo, l’ENAIP Lombardia (Ente Acli Istruzione Professionale), organizzazione impegnata nella formazione professionale, realizza interventi finanziati dalla Regione Lombardia, per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, iscritte alle liste di collocamento mirato della Provincia di Milano e disponibili al lavoro.
Ora, nell’ambito di EMERGO, l’ENAIP attua interventi di supporto al mantenimento del posto di lavoro, rivolti ai soggetti già inseriti in azienda e appartenenti alla categoria degli iscritti al collocamento mirato, come da Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili).
Da segnalare anche che tali interventi vengono realizzati anche per giovani e adulti con disturbo autistico e sindrome di Asperger. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ENAIP Lombardia, Sede di Milano Giacinti (Cecilia Storti), tel. 02 41290053, cecilia.storti@enaip.lombardia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…