Sovraffollamento delle aule, eccessiva concentrazione di alunni con disabilità nella stessa classe, inadeguatezza del numero delle ore di sostegno per i casi più gravi, che genera situazioni ad alto rischio di esclusione: si tratta di «preoccupazioni forti – si legge in un comunicato congiunto prodotto dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali di Persone con Disabilità) – più volte espresse e ribadite, che si accompagnano a quelle per la grave carenza di formazione, iniziale e in servizio, dei docenti e dei dirigenti scolastici».
Ora tutte queste delicate istanze sembra stiano diventando oggetto di un confronto – finalmente politico – tra le le Associazioni delle persone con disabilità e il Ministero dell’Istruzione. La FISH e la FAND, infatti, hanno incontrato in questi giorni il sottosegretario all’Istruzione Giuseppe Pizza, ponendo ai vertici politici del Dicastero l’esigenza di soluzioni rapide e sostenibili.
«La volontà del Ministero – si legge nella nota delle Federazioni – è stata assicurata formalmente e va nella medesima direzione di quanto richiesto, unitamente al rafforzamento del confronto che proseguirà con altri appuntamenti a breve».
Da ultimo, ma non certo ultimo, è importante segnalare che a margine dell’incontro il sottosegretario Pizza si è impegnato – a titolo personale e del Governo – a non sostenere in sede parlamentare il Disegno di Legge n. S 2594 dei senatori Francesco Bevilacqua e Antonio Gentile (Disposizioni per favorire il sostegno di alunni con disabilità), che introdurrebbe la privatizzazione del sostegno scolastico agli alunni con disabilità. Questo accoglierebbe le varie contrarietà a quella proposta, espresse nei giorni scorsi dalle stesse Associazioni delle persone con disabilità (si legga il notro ultimo contributo sulla questione cliccando qui). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…