Continuano, in varie parti d’Italia, le iniziative previste per celebrare i trent’anni di attività dell’HSA, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili. Infatti, dopo l’evento in Liguria dell’11 e 12 giugno (Mare & Subacquea per tutti ad Albenga, di cui si legga nel nostro sito cliccando qui), sarà ora la volta della Puglia, dove da venerdì 17 a domenica 19 giugno è prevista la manifestazione Barletta – Sub No Limit & HSA, voluta e coordinata da Giosuè Sannino, trainer ed evaluator, oltreché responsabile per il Sud di HSA Italia, insieme a Rino Nannula, referente locale per la medesima organizzazione.
Anche in questa occasione, dunque, numerosi sub con disabilità potranno immergersi in mare, effettuando stage e corsi tecnici formativi, aperti ad istruttori, guide e assistenti istruttori, con rilascio della Certificazione HSA International.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento della Lega Navale di Barletta, delle autorità locali, di diversi sostenitori e di numerosi Cittadini, che da subito hanno dato la loro adesione.
«Si tratta – spiegano da HSA Italia – di un esempio positivo per tutti in favore delle persone con disabilità, di un ulteriore segnale contro i pregiudizi e le barriere, per condividere insieme le bellezze del mare e dei suoi fondali. Una nota importante di civiltà che deve far parte sempre di più degli atteggiamenti e azioni di una società democratica avanzata». (S.B.)
Articoli Correlati
- Il valore immenso della subacquea per tutti, nessuno escluso Nel prossimo fine settimana tornerà ad Albenga (Savona) la “Grande festa della subacquea nessuno escluso”, undicesima edizione di un evento che si presenta come fortemente inclusiva e ricca di innovazione,…
- L'attività subacquea per tutti, insieme a tutti Già sulla strada dell'evoluzione dal piano atletico-agonistico a quello ricreativo, l'attività subacquea si è ulteriormente spostata in questa direzione anche da quando le persone con disabilità, attratte dall'interesse verso il…
- Riparte da Albenga l’avventura della subacquea inclusiva Il circuito “Subacquea Zero Barriere”, promosso da HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, prevede anche quest’anno ad Albenga (Savona) varie iniziative rivolte allo sviluppo del turismo,…