Nata nel 2009 per sostenere «la creatività, l’innovazione, la bellezza e la sostenibilità», The Renaissance Link venne presentata come «una rete, un’associazione di persone che diventasse una piattaforma abilitante e generatrice di progetti».
venerdì 1° luglio, alla Triennale di Milano (ore 14.30-20), il racconto dei tanti progetti, opere, canzoni, libri, immagini, persone, imprese e storie generate da quell’esperienza avrà spazio durante l’Open Day The Renaissance Link Due Anni Dopo e tra i protagonisti invitati a parlare della propria attività vi sarà anche Daniele Regolo, persona con disabilità uditiva di Civitanova Marche (Macerata), realizzatore del sito internet www.agenzialavorodisabili.it del quale anche Superando si è occupato qualche tempo fa (se ne legga cliccando qui).
Si tratta, in sostanza di una piattaforma informatica gratuita – con garanzia della privacy, in regola con le norme sull’accessibilità e di facile consultazione – per consentire a tutte le persone con disabilità in cerca di un’occupazione di inserire il loro curriculum e di presentarsi ai potenziali datori di lavoro.
«Questa sfida imprenditoriale – aveva dichiarato Daniele Regolo – parte dal presupposto che per mettere le persone con disabilità nelle condizioni di esprimere al meglio le loro capacità e abilità, prima di tutto esse debbano farsi conoscere per quello che sono. E questo per far sì che un datore di lavoro possa selezionare personale in maniera consapevole, sulla base delle sue necessità e senza guardare alla presenza di candidati disabili come a un ostacolo, ma pensando soltanto a investire sulle risorse di cui ha realmente bisogno, per garantire la crescita della propria azienda. Infatti, alla base di questa nuova piattaforma informatica, vi è la convinzione che per far crescere la produttività, occorra mettere il lavoratore in grado di esprimere al meglio le sue qualità, indipendentemente dal fatto che sia disabile o meno».
Un’occasione in più – l’avevamo pertanto definita – per persone che nel nostro Paese faticano molto a trovare un impiego (secondo i dati Istat, le persone con disabilità che lavorano in Italia sono meno di due su dieci), ma anche un servizio pensato per le aziende, che consultando AgenziaLavoroDisabili.it, possono andare alla ricerca delle figure professionali di cui hanno bisogno. E un’idea che il 1° luglio a Milano acquisirà un’ulteriore, meritata visibilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni su AgenziaLavoroDisabili.it, oltre a consultare direttamente il sito (cliccare qui), si può scrivere a info@agenzialavorodisabili.it.
Articoli Correlati
- Jobmetoo, che trova lavoro alle persone con disabilità L’86% delle selezioni di personale affidate all’agenzia Jobmetoo vengono chiuse con successo: decisamente funziona, quindi, il sistema di filo diretto tra chi cerca un lavoro e le imprese, creato da…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Prima le persone, poi le competenze È questa la filosofia con cui è nata AgenziaLavoroDisabili.it, piattaforma di internet gratuita, con garanzia della privacy, in regola con le norme sull'accessibilità e di facile consultazione, che intende presentare…