«Siamo un’Associazione di guide turistiche, tutte abilitate e con una pluriennale esperienza sia con gruppi di adulti che con scolaresche, quindi in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela. Vi condurremo alla scoperta della nostra bella ed elegante città nel tempo a vostra disposizione, aiutandovi nella programmazione di un itinerario che vi permetta di apprezzare i tesori sconosciuti di Torino».
Viene presentato così, in internet, il Centro Guide Torino, protagonista, in questo 2011 che coincide con il centocinquantenario dell’Unità d’Italia, di un’iniziativa che ci viene segnalata dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà).
Si tratta di una serie di visite guidate tra i luoghi, i monumenti e le atmosfere del Risorgimento, gratuite e dedicate esclusivamente alle persone con disabilità sia intellettiva che motoria. La proposta, attivata già dal 21 giugno, proseguirà per tutti i martedì di luglio e anche il 2 agosto. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…
- La scuola (e la vita) deve tornare ad essere realmente tridimensionale «Come accompagnare gli alunni e le alunne fragili in un cammino costruttivo, in questo panorama sociale, caratterizzato da cambiamenti ultrarapidi, veicolati anche dall’uso delle tecnologie?»: è la domanda fondamentale che…