Anche quest’anno, proseguendo un’esperienza già affrontata positivamente nelle scorse edizioni, il Servizio Città per tutti del Comune di Venezia – in collaborazione con l’Ufficio EBA (Eliminazione Barriere Architettoniche) del Comune stesso e la redazione di «DM», rivista nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – sta predisponendo, in occasione della Sessantottesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, prevista dal 31 agosto al 10 settembre prossimi, un pieghevole informativo, con varie notizie sull’accessibilità, i percorsi, i parcheggi e le sale dell’evento.
Il documento sarà disponibile intorno alla fine di agosto, presso il sito del Servizio Città per tutti (cliccare qui).
Sempre a Venezia, un’altra interessante iniziativa è già stata attivata e sarà disponibile sino alla fine di novembre. Si tratta di un servizio di visite guidate al Museo d’Arte Orientale di Ca’ Pesaro, dedicato ai visitatori ipovedenti e non vedenti.
In sostanza, è possibile concordare, su prenotazione, una visita mediante esplorazione tattile, su un percorso a scelta tra quelli offerti, con schede per la conoscenza di manufatti, spade, particolari decorativi e strumenti musicali giapponesi dei quali si può anche ascoltare il suono. (S.B.)
Si ringrazia per le segnalazioni Donatella Zaja del Servizio Città per tutti del Comune di Venezia.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni sulle visite guidate al Museo d’Arte Orientale di Venezia, cliccare qui.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Violenza sulle donne con disabilità: alcune riflessioni critiche Solo negli ultimi anni si sono sviluppate nel nostro Paese riflessioni specifiche sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità, una violenza certamente peculiare che connota la discriminazione multipla cui…