Hanno più di 75 anni e sono in maggioranza donne che vivono da sole: sono gli oltre 433.000 anziani seguìti nel corso del 2010 dai volontari del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale dell’Auser – la principale orgnizzazione italiana impegnata sul fronte della terza età – attivo in tutta Italia e rispetto al quale verrà presentato martedì 12 luglio a Roma (Centro Convegni Carte Geografiche, Via Napoli, 36, ore 11) il Quarto Rapporto Nazionale.
Nel dettaglio delle cifre, va detto che i servizi resi sono schizzati nel 2010 a 2.201.076, con un incremento del 9,6% rispetto all’anno precedente. Il 90% degli anziani seguìti, poi, non risulta inserito in alcun piano di assistenza pubblica, né è assistito da altri soggetti privati.
Per quanto riguarda infine lo sforzo dell’Auser, esso si è indirizzato verso la continuità assistenziale nei confronti dell’utenza “storica” e dei numerosi utenti acquisiti negli ultimi due anni (circa 68.000 in più), a seguito dell’inasprirsi della crisi economica.
La presentazione del 12 luglio – introdotta dal presidente nazionale dell’Auser Michele Mangano – sarà affidata a Francesco Montemurro, direttore dell’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) “Lucia Morosini”.
L’occasione, infine, sarà propizia anche per presentare il Piano Emergenza Estate 2011 dell’Auser – sempre nell’ambito del Filo d’Argento – fatto di aiuto a domicilio, di compagnia, di trasporto protetto, di consegna della spesa e dei pasti e di sedi aperte climatizzate. (G.C.)
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Anziani: l'estate della solidarietà messa in campo dall'Auser Innanzitutto il Filo d'Argento, servizio di telefonia sociale ulteriormente potenziato in queste settimane, ma anche una guida per vivere un'estate serena, le sedi "aperte per ferie", spesso climatizzate - che…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…