L’assistenza protesica e integrativa

Il Primo Rapporto su tale materia, curato dal Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva, in collaborazione con Assobiomedica, verrà presentato il 14 luglio a Roma, nel corso di un incontro cui prenderanno parte anche rappresentanti delle Istituzioni politiche, sanitarie ed esponenti di associazioni coinvolte in tali questioni

Locandina dell'incontro del 14 luglio 2011Verrà presentato giovedì 14 luglio a Roma (Sala delle Conferenze del Senato della Repubblica, Palazzo Bologna, Via Santa Chiara, 4, ore 9.30-13.30) il Primo Rapporto sull’assistenza protesica e integrativa. Percorsi critici, qualità della vita e buone pratiche, contenente i risultati di un’indagine realizzata nell’ambito del progetto Il Servizio Sanitario Nazionale: quale futuro per l’accesso alle cure e all’assistenza. Focus sull’assistenza protesica e integrativa, promosso dal Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva, in collaborazione con Assobiomedica.

Presieduta da Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva e aperta da Maddalena Pelagalli, presidente del CnAMC (Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici) di Cittadinanzattiva, da Fernanda Gellona, direttore generale di Assobiomedica e da Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), la giornata prevede quindi – dopo la presentazione del citato Rapporto – due successive tavole rotonde, denominate rispettivamente Il percorso per l’accesso a protesi e ausili: il punto di vista dei protagonisti e Quali risposte per i diritti dei cittadini: tra nuovi LEA [Livelli Essenziali di Assistenza, N.d.R.] e sostenibilità.
Alla prima di esse parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni sanitarie – nazionali e locali – insieme ad esponenti di associazioni di categoria, coinvolte in tali questioni.
La seconda tavola rotonda, invece, potrà contare sulla presenza di parlamentari – alcuni dei quali componenti delle Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato -, oltreché di un rappresentante del Ministero della Salute. (S.B.)

Il programma completo dell’evento è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Sabrina Nardi, Responsabile Progetti e Campagne del Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva, tel. 06 36718372, s.nardi@cittadinanzattiva.it.
Share the Post: