Il 3 luglio scorso si è conclusa la decima Settimana Verde di trekking sulle Dolomiti, organizzata dall’ADV (Associazione Disabili Visivi), con alloggio a Falcade (Belluno), presso lo Sport Hotel Cristal.
I circa trentatré partecipanti ipovedenti e non vedenti hanno effettuato escursioni fino a quote superiori a 2.000 metri, organizzate e guidate da agenti speciali del Corpo Forestale dello Stato, provenienti dai Distretti di Belluno, Agordo e Vicenza, accompagnati inoltre da uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco di Belluno e Agordo, con gli Alpini e alcuni volontari della zona e con la partecipazione straordinaria di geologi ed esperti di fama nazionale.
Quest’anno – oltre agli appuntamenti ormai “storici” con gli Alpini delle malghe del luogo, con la Proloco e con diversi Sindaci e autorità locali che sempre ci ospitano e ci accolgono con entusiasmo e calore – le novità non sono mancate: escursioni tra le trincee della Grande Guerra, musei all’aperto, visita alla Fortezza del Covolo del Butistone e perfino una notte passata in quota, al Rifugio Tissi, posto a 2.280 metri, tra la cima della Marmolada e la parete nord-ovest del Monte Civetta. Senza poi dimenticare il suggestivo incontro con Tom Perry, il noto “camminatore scalzo” e naturalmente il rafting con i gommoni sul fiume Brenta, organizzato dai campioni mondiali di canoa del Valbrenta, esperienza ripetutasi anche quest’anno, che ci ha impegnati in un percorso ancor più lungo, comprendente diverse rapide.
L’affiatamento del gruppo tra soci e guide ormai è fortissimo e coinvolge tutti coloro che provino ad avvicinarsi a questa esperienza.
Un ringraziamento, in conclusione, va alla dottoressa Paola Favero, alle guide e a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita delle attività della settimana, ricordando anche l’impeccabile accoglienza che come ogni anno ci è stata riservata dai proprietari e gestori dello Sport Hotel Cristal di Falcade.
*Consigliera del Direttivo ADV (Associazione Disabili Visivi).