Grazie a un’iniziativa che si è avvalsa del finanziamento del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche e del Sistema Turistico della Marca Anconetana, l’associazione marchigiana Strabordo – che fin dalla sua nascita si occupa di promuovere “viaggi aperti ad abili e disabili”, con un’attenzione particolare all’accessibilità – ha messo a disposizione un prezioso servizio per le persone con disabilità fisica, riguardante il Comune di Fabriano e quelli dell’Area Montana della Marca Anconetana (Arcevia, Cerreto d’Esi, Cupramontana, Genga, Mergo, Rosora, Sassoferrato, Serra San Quirico e Staffolo).
In una serie di pagine web, infatti (raggiungibili cliccando qui o qui), vengono suggeriti alcuni itinerari accessibili per ciascuno dei Comuni interessati e altre informazioni utili per chi ha problemi di mobilità. Le mappe delle varie località, inoltre, sono disponibili in formato pdf e stampabili in formato A4.
Quel che più conta è che tutti i percorsi e le strutture sono stati visionati da persone con disabilità fisica dell’Associazione Strabordo che ha curato appunto le rilevazioni e ha verificato la godibilità e la fruibilità degli itinerari proposti. (S.B.)
Articoli Correlati
- Il viaggio è tanto bello anche con i disabili! È uno dei concetti che stanno alla base di Strabordo, una nuova associazione che organizza "viaggi meravigliosi", aperti ad "abili" e disabili, con uno sguardo particolare all'accessibilità. Ne abbiamo parlato…
- Al via «Cronosentinum» L'8 e 9 agosto avrà luogo a Sassoferrato, in provincia di Ancona, "Cronosentinum - 1° Primo Trofeo Rulliano", gara di handbike a cronometro promossa dal Gruppo Archeologico dell'Appennino Umbro Marchigiano…
- Strategie e buone prassi per le famiglie di persone con disabilità cognitiva «Già dal 2013 - scrive Katy Guidi - come Associazione De@Esi promuoviamo la ricerca di strategie e buone prassi per il superamento degli handicap cognitivi, consapevoli dell’importanza della famiglia per…