A dieci anni dalla scomparsa dell’indimenticato professor Mario Tortello, la Direzione Scientifica dell’VIII Convegno Internazionale La Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale (previsto a Rimini dal 18 al 20 novembre prossimi), composta da Andrea Canevaro e Dario Ianes e le Edizioni Centro Studi Erickson di Trento hanno istituito il Premio “Mario Tortello”, dedicato alle migliori tesi di laurea e di dottorato di ricerca che abbiano trattato il tema dell’integrazione scolastica e sociale delle persone con bisogni educativi speciali.
All’iniziativa possono concorrere dunque – entro e non oltre il 16 ottobre – le tesi di laurea (triennale, specialistica, ciclo unico, vecchio ordinamento ecc.) e quelle di dottorato di ricerca discusse a partire dall’anno accademico 2008-2009 (e successivi), in una qualsiasi delle università italiane. Ai lavori giudicati migliori per ciascuno dei due gruppi andrà un premio di 1.000 euro.
La commissione selezionatrice sarà composta – oltre che dai già citati Canevaro (Università di Bologna) e Ianes (Università di Bolzano) – anche da Marisa Pavone (Università di Torino), da Sofia Cramerotti (Ricerca e sviluppo, Edizioni Centro Studi Erickson di Trento) e da Silvia Dalla Zuanna (Coordinamento Scientifico del Convegno La Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale, Edizioni Centro Studi Erickson di Trento).
I vincitori saranno invitati e premiati in occasione del Convegno di novembre a Rimini e le loro tesi – oltreché presentate in quell’occasione, durante una delle sessioni dedicate alle Buone prassi – verranno anche pubblicate, in forma di articolo, nella rivista della Erickson «L’Integrazione Scolastica e Sociale». (S.B.)
Per il quotidiano «La Stampa» di Torino, si è occupato per anni di scuola, ma oltre all’attività di giornalista, ha fatto parte anche del Comitato Tecnico dell’Osservatorio Permanente sull’Handicap presso il Ministero della Pubblica Istruzione ed è stato docente a contratto di Pedagogia Generale presso l’Università di Torino.
Le sue analisi meticolose e severe sono state pubblicate in vari libri e riviste, tra le quali in particolare «Handicap & Scuola» del Comitato per l’Integrazione Scolastica di Torino.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- In difesa dell'inclusione scolastica «La necessità di dedicare una maggiore attenzione al tema della difesa dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità nasce dallo stato di emergenza in cui ormai la scuola italiana si è…
- "La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale": sulle tracce di Andrea Canevaro Sta per tornare al Palacongressi di Rimini un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile, ovvero il convegno internazionale “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale”, promosso come sempre dal Centro Studi Erickson e…