In occasione della festa annuale dell’Associazione di Promozione Sociale Il Portico di Dolo (Venezia) e nell’ambito delle manifestazioni ufficiali promosse in occasione del 2011 Anno Europeo del Volontariato, è prevista per venerdì 9 settembre nella cittadina della Riviera del Brenta (Villa Angeli, Sede ENAIP, ore 20.15), la serata denominata Il Volontariato dopo l’Anno Europeo 2011: quali idee per il futuro?, «iniziativa – come spiegano dal Portico – inserita tra le attività e i progetti che rispondono allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell’Organismo di Coordinamento – Direzione Generale Volontariato, Associazionismo e Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – in coerenza con le linee di indirizzo europee».
Dopo la presentazione di Matteo Nordio, presidente del Portico, il saluto del sindaco di Dolo Maddalena Gottardo e un breve video dedicato alla rete Eurodesk e al volontariato europeo, nell’ambito del programma comunitario Gioventù in Azione, la prima parte dell’incontro darà la voce ad alcuni “protagonisti” del volontariato, con l’intervento di Donatella Donati, volontaria dell’ANFFAS della Riviera del Brenta (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Gianni Pizzi, volontario di Legambiente della Riviera del Brenta, Claudio Costantini, presidente dell’associazione giovanile di volontariato Catarsi di Dolo, Marta Rosso, volontaria in Servizio Civile Nazionale presso Il Portico e presidente dell’Associazione Giovani Accolti di Noale (Venezia), don Franco Marin, vicario foraneo al Vicariato di Dolo e Giancarlo Baldan (“Creatura Umana”).
Successivamente Riccardo Friede presenterà il corso di formazione sul volontariato denominato Fuori dall’angolo. Idee e riflessioni per futuri volontari, organizzato dal Portico in collaborazione con la Fondazione Guido Gini di Mirano (Venezia), mentre nella seconda parte della serata ci sarà spazio per alcuni esperti del settore, con le relazioni di Luisa Conti, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Venezia, Emanuele Alecci, consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) per il Terzo Settore e Franco Moretto, dirigente dell’Area del Terzo Settore nella Direzione Regionale del Veneto per i Servizi Sociali.
Da segnalare che durante l’incontro verrà anche presentato il libro di Emanuele Alecci e Mariano Bottaccio, Fuori dall’angolo. Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore (Napoli, L’ancora del Mediterraneo, 2010), comprendente i contributi di Lucio Babolini, Marco Cremaschi, Carlo Donolo, Alessandro Gozzo, Stefano Lenzi, Ota De Leonardis, Franco Lorenzoni, Giorgio Marcello, Giulio Marcon, Alessandro Messina, Giovanni Moro, Nicola Negri e Andrea Volterrani. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Si tirano le fila del Progetto “A pari merito” Sarà infatti incentrato sulle tematiche sviluppate durante quell’iniziativa promossa nel 2011 a Dolo (Venezia), dalla locale Associazione di Promozione Sociale Il Portico, l’omonimo convegno in programma per l’8 settembre sulla…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…