«Ci sono malattie che hanno origini lontane ma che pochi conoscono. Informare per distinguere e ricercare per curare sono gli impegni dell’AIP »: lo si legge nei manifesti dell’AIP (Associazione Immunodeficienze Perimitive) ed è certamente il motto fondamentale di tale organizzazione, che celebrerà venerdì 9 e sabato 10 settembre a Brescia (Best Western Hotel Master, Via Luigi Apollonio, 72) il ventennale dalla propria fondazione, con il convegno nazionale intitolato appunto 1991-2011. Vent’anni di impegno. Obiettivi raggiunti e traguardi futuri.
Moderate da Alessandro Plebani, direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Brescia e da Michele Del Zotti, presidente dell’AIP, le due giornate verranno aperte nel pomeriggio di venerdì 9 da una lettura di Alberto G. Ugazio, presidente della Società Italiana di Pediatra (Malattie rare, malattie croniche, complesse e la nuova rete pediatrica), seguito da Michele Del Zotti (AIP, venti anni di attività: obiettivi raggiunti e attività future) e da Giuseppe Spadaro, Napoli (Le immunodeficienze primitive e la società: l’inserimento nel mondo del lavoro, la vita di relazione e le aspettative).
Sabato 10, invece, è prevista la partecipazione di Renza Barbon, presidente di UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare) (UNIAMO-FIMR: “Europlan”, “Momo”, “Pollicino”, “Mercurio”… progetti per le Malattie Rare), Paola Facchin e Daniela Cecchi (Le reti regionali e le Malattie Rare), Alessandro Plebani (Lettura: Le immunodeficienze primitive: dalla prima descrizione 50 anni fa ai nostri giorni) e Maria Cristina Pietrogrande (Stato dell’arte delle IDP e rete IPINet: approccio multidisciplinare del paziente con IDP).
Uno spazio di Domande agli esperti precederà quindi l’Assemblea Generale dell’AIP, che concluderà la due giorni bresciana. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@aip-it.org, www.aip-it.org.
Articoli Correlati
- Immunodeficienze primitive: informare per prevenire Vanno in questa direzione i corsi organizzati dall'AIP (Associazione Immunodeficienze Primitive), allo scopo di diffondere la conoscenza di queste malattie congenite, causate da alterazioni del sistema immunitario, soprattutto per combattere…
- Diagnosi precoce e precisa per le immunodeficienze primitive È ciò che soprattutto si chiederà in questi giorni - coincidenti con la Settimana Mondiale per le Immunodeficienze Primitive - in quanto solo una corretta diagnosi precoce consente appunto di…
- Alberghi graditi alle persone con autismo e ai loro familiari Si chiama “Inclusive Hotel” il progetto presentato qualche settimana fa, frutto di una collaborazione tra il gruppo alberghiero Best Western Italia e l’Associazione L’abilità di Milano, che punta a rendere…