Scuola, lavoro, sanità, legislazione, accessibilità, sport e molto altro ancora: sarà una settimana davvero ricca di eventi e di spettacoli, quella denominata Abilità nelle diversità, promossa a Genova, da lunedì 19 a domenica 25 settembre, presso il Centro Fiumara del Capoluogo ligure (Spazio “Chat Garden”), dalla Consulta Regionale per la Tutela dei Diritti delle Persone Handicappate, insieme a quelle della Provincia e del Comune di Genova.
«In collaborazione con le varie Associazioni – spiega Giacomo Piombo, segretario della Consulta Regionale -, che informeranno la cittadinanza in merito alle varie patologie da loro seguite, presenteremo spettacoli di vario genere e promuoveremo dibattiti particolarmente importanti, anche in relazione ai tagli discriminanti attuati a livello nazionale, che riguardano in questo periodo le politiche sociali e quelle specifiche sulla disabilità».
«Oggi, infatti – prosegue Piombo – il rischio grave è che vengano azzerati i diritti acquisiti con dure lotte nel corso di tanti anni e per evitare che tutto ciò venga messo in discussione, dobbiamo essere pronti ad azioni di protesta molto forti contro chi intende lasciare tante persone a carico di genitori e familiari».
«La settimana di Abilità nelle diversità – conclude il segretario della Consulta – porterà quindi a vari momenti di svago, ma anche di profonda riflessione, cui auspichiamo partecipino in tanti Cittadini». (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…