Grazie a un sistema ospedaliero coordinato che coinvolgerà i migliori centri pediatrici specializzati italiani, le Malattie Rare – e in particolare quelle di origine neurologica che colpiscono i bambini – saranno presto oggetto di studio da parte degli esperti.
Si tratta in sostanza di una rete informativa che renderà disponibili gli esami e le immagini cerebrali dei singoli pazienti ricoverati nei reparti di Neurologia Pediatrica degli Istituti aderenti all’iniziativa, con l’obiettivo di creare un archivio dati quanto più ampio possibile di casi, consentendone la condivisione e la discussione.
Il progetto, importante e innovativo, pone le basi per la costruzione della prima rete ospedaliera in Europa capace di affrontare tutte le problematiche relative alle cure necessarie per le specifiche manifestazioni delle Malattie Neurologiche Rare.
Ad organizzare l’iniziativa sarà l’Ospedale Buzzi di Milano, che coordinerà le attività di ricerca dell’Istituto “E. Medea” di Bosisio Parini (Lecco), specializzato in riabilitazione pediatrica, del San Raffaele di Milano e del Bambin Gesù di Roma. È prevista infine anche la partecipazione di altre strutture ospedaliere del Centro Italia.
*Testo qui ripreso, con lievi riadattamenti, per gentile concessione di tale testata (sito http://malattierare.sanitanews.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…