La disabilità in Lombardia: cosa è cambiato e cosa cambierà

Si chiama così il corso che si terrà a Milano, dal 6 ottobre al 10 novembre, promosso dalla Provincia del capoluogo lombardo insieme alla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità). L'iniziativa si propone di fornire un quadro preciso di ciò che sta accadendo in Lombardia - in tema di politiche riguardanti le persone con disabilità e le loro famiglie - rivolgendosi a tutti gli operatori della disabilità (educatori professionali, assistenti sociali, responsabili di enti gestori, coordinatori di servizi, leader di associazioni)

Particolare di persona in carrozzina che entra in un edificioL’azione della Regione Lombardia negli ultimi dieci anni ha profondamente mutato il panorama dei servizi e delle politiche in favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, con un insieme di provvedimenti e di iniziative la cui efficacia è ora valutabile in base ai suoi effetti sulle condizioni di vita dei Cittadini con disabilità e sull’insieme del tessuto sociale.
Si tratta per altro di un processo di innovazione e cambiamento che oggi conosce un nuovo impulso, a causa dei recenti provvedimenti adottati dalla Giunta Regionale, a partire dal Piano di Azione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità.

Il corso organizzato dalla Provincia di Milano insieme alla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), denominato La disabilità in Lombardia: cosa è cambiato e cosa cambierà, offrirà la possibilità di avere un quadro preciso di ciò che sta succedendo in tale Regione, permettendo così di identificare un contesto teorico e operativo all’interno del quale attivare interventi, percorsi, progetti e servizi a favore delle persone con disabilità.
Un’apertura, in sostanza, su quali siano i rischi e quali le opportunità, assumendo come nuovo paradigma il contenuto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dall’Italia con la Legge 18/09.

La proposta formativa si rivolge a tutti gli operatori della disabilità (educatori professionali, assistenti sociali, responsabili di enti gestori, coordinatori di servizi, leader di associazioni), sempre più chiamati a cogliere nelle politiche sociali elementi di ripensamento del loro agire e delle organizzazioni per cui operano ed all’interno delle quali svolgono ruoli di responsabilità.
I docenti – figure qualificate ed esperte del mondo associativo – proporranno momenti di approfondimento e di rilettura dei mutamenti in atto, secondo varie prospettive di osservazione e assi di analisi.
Da dire infine che il corso si articolerà su sei settimane, dal 6 ottobre al 10 novembre (tutti i giovedì, ore 14-18), presso la sede di Milano della LEDHA (Via Livigno, 2). (Ufficio Stampa LEDHA)

Per iscrizioni e per ogni ulteriore informazione: Paolo Aliata (LEDHA), tel. 02 6570425, paolo.aliata@ledha.it.
Share the Post: