Altre due medaglie per l’Italia arrivano nella quarta giornata dei Global Games 2011, i Campionati Mondiali INAS (International Federation for sport for para-athletes with an intellectual disability), dedicati agli atleti con disabilità intellettiva-relazionale, in pieno svolgimento in Liguria sino al prossimo 3 ottobre. Infatti, al bronzo dei giorni scorsi, vinto nel tennistavolo da Marcello Mondello e Massimo Greppi, si aggiungono ora l’argento del napoletano Francesco Di Donato (Accademia del Remo e dello Sport) nel canottaggio indoor e il bronzo della romana Camilla Ferlito nei 400 metri ostacoli di atletica leggera.
Il “cuore azzurro”, dunque, ha battuto forte al Paladamonte di Cogoleto (Genova) e al Campo di Atletica Lagorio di Imperia.
In un impianto strapieno – grazie anche alla presenza di trecento ragazzi delle scuole elementari e medie – nel canottaggio indoor il ventisettenne Di Donato si è reso protagonista di una grande prova sui 1000 metri al remoergometro (l’attrezzo che simula la voga): partito lento, si è scatenato negli ultimi 400 metri, dove ha trovato la forza per una bellissima rimonta. 3’24’’6 il tempo finale, tre secondi più lento del campione mondiale Know Tsui (Hong Kong) e tre decimi più veloce di Chun Tseto (Hong Kong), che ha preceduto i rappresentanti del Sudafrica e del Portogallo. In campo femminile ha sfiorato il podio Katia Quattrociocchi (Sabaudia), giunta quarta nella gara vinta dalla portoghese Sara Pinho.
«Sono molto contenta per la prova di Francesco – ha dichiarato la soddisfatta Paola Grizzetti, commissario tecnico della squadra di canottaggio – che ha stabilito il suo primato personale e ha conquistato una medaglia importante per la nostra disciplina, ma anche per tutta la spedizione italiana arrivata qui in Liguria».
La “storia remiera” di Di Donato ha preso il via a Napoli grazie all’istruttore Giuseppe Del Gaudio, due volte campione mondiale nell’otto pesi leggeri.
A Imperia, poi, è arrivata, come detto, la prima fiammata azzurra anche nell’atletica leggera, grazie alla diciassettenne Camilla Ferlito, primatista italiana con i colori della Nuovi Orizzonti, che è salita sul terzo gradino del podio alle spalle delle rappresentanti di Ucraina e Portogallo.
La finale dei 100 metri è stata raggiunta anche da Ruud Cutighi (Macerata), che ben presto vi si misurerà, all’interno di un programma quanto mai ricco di gare di corse, salti e lanci.
Sempre a Imperia, infine, c’è grande attesa per le semifinali del futsal (calcio indoor), che al Palazzetto dello Sport vedranno l’Italia affrontare il Brasile, mentre a Loano (Savona) il tennista Antonio Catalano si giocherà l’accesso alle semifinali del singolare, sui campi del Tennis Club. (Lo Sprint Comunicazione)
Per ogni ulteriore informazione: Lo Sprint Comunicazione, tel. 010 3626961, info@losprint.com.
Articoli Correlati
- Global Games: una vittoria di tutti, anche della Liguria «Senza il grande gioco di squadra tra istituzioni, aziende, associazioni e federazioni, non avremmo raggiunto un risultato così prestigioso»: è il commento "a luci spente" di Dario Della Gatta, presidente…
- Otto medaglie per l'Italia ai Global Games e non è finita... Infatti, dopo i successi nel canottaggio, nel tennistavolo e nell'atletica leggera, c'è ora grande attesa per la finale del futsal (calcio indoor), dove gli Azzurri contenderanno la medaglia d'oro all'Iran.…
- E per l’Italia dei Global Games arriva il bronzo nel tennistavolo Lo hanno conquistato Marcello Mondello e Massimo Greppi, smentendo i pronostici della vigilia, che non vedevano i nostri atleti tra i favoriti della disciplina. Bene anche la Nazionale Italiana di…