Otto medaglie per l’Italia ai Global Games e non è finita…

Infatti, dopo i successi nel canottaggio, nel tennistavolo e nell'atletica leggera, c'è ora grande attesa per la finale del futsal (calcio indoor), dove gli Azzurri contenderanno la medaglia d'oro all'Iran. Il tutto prima della grande festa di chiusura, che concluderà questa splendida edizione ligure dei Global Games 2011, i Campionati Mondiali dedicati agli atleti con disabilità intellettiva-relazionale

Ruud Kutiki vince la medaglia d'oro per l'Italia ai 100 metri dei Globalò Games 2011 (foto di Giada Lanzavecchia)Otto medaglie, di cui due del metallo più pregiato: è l’ottimo bilancio finora ottenuto dagli atleti italiani in gara ai Global Games 2011, i Campionati Mondiali INAS (International Federation for sport for para-athletes with an intellectual disability), dedicati agli atleti con disabilità intellettiva-relazionale, che stanno per concludersi in Liguria. E non è ancora finita! Ma andiamo per ordine.

Innanzitutto, grandi soddisfazioni sono arrivate dal canottaggio indoor, con due argenti (Francesco Di Donato nei 1000 metri e Katia Quattrociocchi nei 500) e due bronzi (staffette maschili 4×500 e 4×1000). Ma le medaglie più preziose – due, come detto – sono arrivate dal tennistavolo, grazie a Marcello Mondello, che dopo il bronzo a squadre con Massimo Greppi, si è laureato campione mondiale nel singolare, e dall’atletica leggera, con la splendida vittoria al fotofinish nei 100 metri (tempo di 11″19), ottenuta da Ruud Kutiki (maceratese di origini congolesi).
A completare l’attuale medagliere azzurro, come avevamo riferito nei giorni scorsi, il bronzo di Camilla Ferlito nei 400 ostacoli.

Non è ancora finita, si diceva: e infatti l’attesa è grande per l’Italia del futsal (calcio indoor), che dopo aver superato per 4-3 il Brasile in semifinale, durante un’autentica “battaglia”, si giocherà ora la vittoria con l’Iran, nel quadro di un gran finale della manifestazione, che vedrà l’assegnazione di “medaglie pesanti” nell’atletica, nel basket e nel nuoto, prima della festa di chiusura al Bi Fly del Porto Turistico di Loano (Savona), ove si ritroveranno gli atleti di tutte e trentacinque le delegazioni, salutati dagli interventi delle massime autorità sportive e istituzionali. (S.B.)

Il nostro sito ha già dedicato ai Global Games 2011 i testi: Sarà a Loano il cuore dei Global Games 2011 (cliccare qui); Sono ormai «caldi i motori» per i Global Games in Liguria (cliccare qui); Aperti i Global Games nel segno della gatta, fiera della sua libertà (cliccare qui); Global Games: partenza con il piede giusto per tanti Azzurri (cliccare qui); E per l’Italia dei Global Games arriva il bronzo nel tennistavolo (cliccare qui); E anche nel calcio indoor dei Global Games è Italia-Brasile! (cliccare qui); Un argento e un bronzo per gli Azzurri ai Global Games in Liguria (cliccare qui).
Per ogni ulteriore informazione: Lo Sprint Comunicazione, tel. 010 3626961, info@losprint.com.
Share the Post: