Otto medaglie, di cui due del metallo più pregiato: è l’ottimo bilancio finora ottenuto dagli atleti italiani in gara ai Global Games 2011, i Campionati Mondiali INAS (International Federation for sport for para-athletes with an intellectual disability), dedicati agli atleti con disabilità intellettiva-relazionale, che stanno per concludersi in Liguria. E non è ancora finita! Ma andiamo per ordine.
Innanzitutto, grandi soddisfazioni sono arrivate dal canottaggio indoor, con due argenti (Francesco Di Donato nei 1000 metri e Katia Quattrociocchi nei 500) e due bronzi (staffette maschili 4×500 e 4×1000). Ma le medaglie più preziose – due, come detto – sono arrivate dal tennistavolo, grazie a Marcello Mondello, che dopo il bronzo a squadre con Massimo Greppi, si è laureato campione mondiale nel singolare, e dall’atletica leggera, con la splendida vittoria al fotofinish nei 100 metri (tempo di 11″19), ottenuta da Ruud Kutiki (maceratese di origini congolesi).
A completare l’attuale medagliere azzurro, come avevamo riferito nei giorni scorsi, il bronzo di Camilla Ferlito nei 400 ostacoli.
Non è ancora finita, si diceva: e infatti l’attesa è grande per l’Italia del futsal (calcio indoor), che dopo aver superato per 4-3 il Brasile in semifinale, durante un’autentica “battaglia”, si giocherà ora la vittoria con l’Iran, nel quadro di un gran finale della manifestazione, che vedrà l’assegnazione di “medaglie pesanti” nell’atletica, nel basket e nel nuoto, prima della festa di chiusura al Bi Fly del Porto Turistico di Loano (Savona), ove si ritroveranno gli atleti di tutte e trentacinque le delegazioni, salutati dagli interventi delle massime autorità sportive e istituzionali. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione: Lo Sprint Comunicazione, tel. 010 3626961, info@losprint.com.
Articoli Correlati
- Global Games: una vittoria di tutti, anche della Liguria «Senza il grande gioco di squadra tra istituzioni, aziende, associazioni e federazioni, non avremmo raggiunto un risultato così prestigioso»: è il commento "a luci spente" di Dario Della Gatta, presidente…
- Un argento e un bronzo per gli Azzurri ai Global Games in Liguria Ad aggiudicarseli sono stati rispettivamente Francesco Di Donato nel canottaggio indoor e Camilla Ferlito nei 400 ostacoli di atletica leggera. Ora l'attesa della squadra azzurra è tutta rivolta al futsal…
- E per l’Italia dei Global Games arriva il bronzo nel tennistavolo Lo hanno conquistato Marcello Mondello e Massimo Greppi, smentendo i pronostici della vigilia, che non vedevano i nostri atleti tra i favoriti della disciplina. Bene anche la Nazionale Italiana di…