È stata la deputata Maria Letizia De Torre del Partito Democratico a depositare alla Camera un’Interrogazione a Risposta in Commissione, sulla questione del sovraffollamento delle classi scolastiche, rivolgendosi al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e accogliendo in tal senso la richiesta della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), per tramite del vicepresidente di quest’ultima Salvatore Nocera.
Un’iniziativa, dunque, quanto mai significativa, in un periodo che vede le questioni legate all’integrazione e all’inclusione scolastica al centro delle battaglie di tante organizzazioni.
Non a caso è assai importante segnalare anche, in tal senso, che l’8 e il 9 ottobre – come segnalatoci dall’associazione napoletana Tutti a Scuola – il noto programma di Raitre Blob (ore 20) sarà dedicato all’inclusione delle persone con disabilità, con grande spazio proprio ai problemi nella scuola. (S.B.)
Atto Camera
Interrogazione a risposta in Commissione 5-05415,
presentata da Maria Letizia De Torre, mercoledì 28 settembre 2011,
seduta n.526,
primo firmatario De Torre Maria Letizia, Gruppo Partito Democratico, 28/09/2011
Commissione assegnataria: VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione)
Destinatario Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
– Per sapere – premesso che:
la normativa sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, rafforzata dalla Convenzione ONU ratificata con legge n. 18 del 2009, richiede un costante monitoraggio sulla qualità della stessa;
di conseguenza il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca dal 1992, data dell’entrata in vigore della legge n. 104 del 1992, ha sempre provveduto a pubblicare annualmente una relazione comprendente anche i dati numerici sul numero degli alunni certificati, dei posti dei docenti per il sostegno, del numero delle classi frequentate da alunni con disabilità, del numero complessivo di alunni presenti in tali classi e del numero di alunni con disabilità presenti nelle stesse classi;
negli ultimi due anni, però, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca non ha più pubblicato tali dati, permettendo così che i mezzi di comunicazione di massa fornissero dati non sempre provenienti da fonti certe, creando una grande confusione presso l’opinione pubblica e sollevando le legittime lamentele delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie -:
quali siano i dati aggiornati globali nazionali, regionali e distinti per grado di scuole, infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, relativi al numero degli alunni certificati, dei posti dei docenti per il sostegno, del numero delle classi frequentate da alunni con disabilità, del numero complessivo di alunni presenti in tali classi e del numero di alunni con disabilità presenti nelle stesse classi;
quante siano le classi con alunni con disabilità composte da 21 studenti e quante da 22, in difformità da quanto previsto dagli articoli 5, comma 2, e 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 2009; quante classi siano composte tra i 23 e i 25 alunni; quante hanno più di 25 e sino a 30 alunni; quante hanno più di 30 alunni;
quale sia il numero di classi che hanno 2 alunni con disabilità, quante siano le classi con 3 alunni, quante con 4, quante con più di 4. (5-05415).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…