Prima di tutto devono saperlo i medici generici

È infatti soprattutto a tali figure professionali - oltre che agli operatori delle ASL - che si rivolge il progetto di formazione promosso nel Lazio dall'associazione romana AS.MA.RA. Elisabetta Giuffrè ONLUS, che opera in favore di persone affette da sclerodermia e da altre Malattie Rare e delle loro famiglie, con l'obiettivo di attenuare i problemi di carattere sanitario, ma anche di prevenire i disagi sociali ed esistenziali che tali patologie comportano. L'iniziativa, dunque, prenderà il via il 15 ottobre da Roma, articolandosi su altri quattro successivi seminari, che coinvolgeranno fino al 12 novembre tutte le altre Province della Regione

Logo di AS.MA.RA. ONLUSAssociazione costituitasi nel 2009 a Roma, allo scopo di realizzare interventi di solidarietà sociale sia nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria che in quello della ricerca e della promozione scientifica, l’AS.MA.RA. Elisabetta Giuffrè ONLUS opera in favore di persone affette da sclerodermia e da altre Malattie Rare e delle loro famiglie, con l’obiettivo di attenuare i problemi di carattere sanitario, ma anche di  prevenire i disagi sociali ed esistenziali che tali patologie comportano.

L’iniziativa che sta ora per partire – finanziata dalla Fondazione Roma – è un progetto di formazione rivolto a ben duecentocinquanta operatori sanitari  in tutte le Province del Lazio e in particolare ai medici generici, che sono quasi sempre le prime persone ad avere un contatto con i pazienti e che devono quindi essere messe nella situazione di poter diagnosticare correttamente e in tempo la patologia.
«Lo scopo generale – spiegano i promotori dell’iniziativa – è quello di garantire l’effettivo e pieno accesso dei malati e dei loro familiari ai diritti sanciti dalle normative, a cominciare dal diritto alla salute, senza per altro scordare diritti che al campo della salute sono strettamente collegati e che riguardano la sfera dell’autonomia sociale ed economica e la possibilità di condurre una normale vita relazionale ed affettiva». «Da un punto di vista, poi, più strettamente sanitario, l’intenzione è quella di fornire a medici generici e ad operatori delle ASL regionali una serie di nozioni chiave sulla sclerodermia e altre Malattie Rare, per evitare in particolare che le persone affette giungano ai Centri Specialistici quando le malattie stesse siano degenerate nelle loro forme più violente e invalidanti».

Si partirà quindi sabato 15 ottobre a Roma (Aula Magna Ospedale G. Eastman, Via Regina Elena, 287), per continuare sabato 22 ottobre a Latina (Casa del Volontariato, Viale Luigi Nervi, Centro Commerciale Latina Fiori, Torre Cinque Gigli, scala A), sabato 29 ottobre a Viterbo (Casa del Volontariato, Via Gabrini, 29 g) e sabato 5 novembre a Rieti (Casa del Volontariato, Piazzale Enrico Mercadante, 5), per concludersi sabato 12 novembre a Frosinone (Casa del Volontariato, Via Luigi da Palestrina, 14). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Associazione AS.MA.RA. Elisabetta Giuffrè, tel. 06 8546164, as.ma.ra-onlus@live.it o info@asmaraonlus.org.
Share the Post: