Sono ancora aperte le iscrizioni (gratuite) a Tempo futuro: informazioni e strumenti per la costruzione del durante e dopo di noi, percorso formativo organizzato ad Aosta dal CSV (Centro di Servizio per il Volontariato)-Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, in collaborazione con il CoDiVdA (Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta) e con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, per rispondere ai quesiti delle famiglie di persone con disabilità e ai timori per il futuro dei loro figli, occasione preziosa per conoscere i vari istituti giuridici di tutela previsti dal nostro ordinamento.
Articolata su sei incontri successivi, da lunedì 17 ottobre a sabato 10 dicembre, con lezioni frontali e lavori di gruppo, «l’iniziativa – spiegano i promotori – si rivolge alle famiglie e alle persone interessate che sentono fortemente la necessità di iniziare a costruire il futuro dei propri cari, ma spesso non hanno l’opportunità di approfondire tematiche così articolate. Il cosiddetto “durante e dopo di noi”, infatti, è un tema delicato e complesso perché sono numerosi i bisogni e gli interrogativi a cui le famiglie e la comunità cercano di trovare risposta: chi si occuperà di lui? Avrà risorse sufficienti? Dove abiterà e con chi? Cosa farà e con chi?».
Numerose saranno in tal senso le tematiche oggetto di approfondimento, tra le quali la figura dell’amministratore di sostegno, la donazione modale, la sostituzione fedecommissaria e ancora l’istituto del trust e le fondazioni.
I partecipanti avranno inoltre tempo e spazio per confrontarsi e condividere informazioni, strumenti, timori, ansie e tutto ciò che comporta il pensare al “tempo futuro” dei propri cari. (S.B.)
Articoli Correlati
- Volontariato al Sud: un patrimonio in movimento* Da uno dei protagonisti del volontariato italiano, una serrata e lucida analisi che guarda al Sud del nostro Paese e che individua quanto si deve fare per non disperdere quell'insieme…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- I percorsi silenziosi dell'impoverimento Questo il titolo del seminario che aprirà la giornata dell'8 giugno ad Aosta, denominata "Diritti delle persone con disabilità: come difenderli in momenti di crisi", nell'ambito del Progetto "Bilanci per…