Tempo futuro

Chi si occuperà di lui? Avrà risorse sufficienti? Dove abiterà e con chi? Cosa farà e con chi? Sono alcuni dei quesiti più frequenti che si pongono le famiglie di persone con disabilità, senza però avere spesso l'opportunità di approfondire tematiche articolate, come ad esempio quelle riguardanti i vari istituti giuridici di tutela, previsti dal nostro ordinamento. Per rispondere a quelle domande e ai timori per il futuro dei figli, il CSV (Centro di Servizio per il Volontariato)-Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta, in collaborazione con il CoDiVdA (Coordinamento Disabilità Valle d'Aosta), ha organizzato il percorso formativo denominato "Tempo futuro: informazioni e strumenti per la costruzione del durante e dopo di noi", che si svolgerà ad Aosta dal 17 ottobre al 10 dicembre

La locandina di «Tempo futuro»Sono ancora aperte le iscrizioni (gratuite) a Tempo futuro: informazioni e strumenti per la costruzione del durante e dopo di noi, percorso formativo organizzato ad Aosta dal CSV (Centro di Servizio per il Volontariato)-Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, in collaborazione con il CoDiVdA (Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta) e con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, per rispondere ai quesiti delle famiglie di persone con disabilità e ai timori per il futuro dei loro figli, occasione preziosa per conoscere i vari istituti giuridici di tutela previsti dal nostro ordinamento.

Articolata su sei incontri successivi, da lunedì 17 ottobre a sabato 10 dicembre, con lezioni frontali e lavori di gruppo, «l’iniziativa – spiegano i promotori – si rivolge alle famiglie e alle persone interessate che sentono fortemente la necessità di iniziare a costruire il futuro dei propri cari, ma spesso non hanno l’opportunità di approfondire tematiche così articolate. Il cosiddetto “durante e dopo di noi”, infatti, è un tema delicato e complesso perché sono numerosi i bisogni e gli interrogativi a cui le famiglie e la comunità cercano di trovare risposta: chi si occuperà di lui? Avrà risorse sufficienti? Dove abiterà e con chi? Cosa farà e con chi?».

Grazie dunque all’intervento di esperti e di testimoni che, da tempo, si occupano di quello che viene definito il “durante e dopo di noi”, il corso si propone anche di fare emergere il ruolo attivo e propositivo che la famiglia deve avere, per passare da fruitore di servizi a protagonista di scelte, di progettazione e di programmazione.
Numerose saranno in tal senso le tematiche oggetto di approfondimento, tra le quali la figura dell’amministratore di sostegno, la donazione modale, la sostituzione fedecommissaria e ancora l’istituto del trust e le fondazioni.
I partecipanti avranno inoltre tempo e spazio per confrontarsi e condividere informazioni, strumenti, timori, ansie e tutto ciò che comporta il pensare al “tempo futuro” dei propri cari. (S.B.)

Per iscrizioni e informazioni: Coordinamento Solidarietà della Valle d’Aosta, tel. 0165 230685, codivda@libero.it, info@csv.vda.it,
Share the Post: