Cara Ministra Gelmini, in occasione della rinnovata fiducia al Governo Berlusconi e a nome dell’Associazione Tutti a Scuola, sento il bisogno di augurarLe buon lavoro.
Il suo lavoro per la scuola dei disabili, infatti, deve necessariamente continuare con zelo perché Lei non può ignorare che:
– le classi con due o più alunni disabili sono diverse migliaia;
– gli alunni senza insegnanti di sostegno o con un’ora al giorno sono circa 95.000;
– gli insegnanti non specializzati sono circa un terzo del totale;
– le risorse per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico investite sono inesistenti;
– la continuità didattica, che per un bambino disabile è innanzitutto continuità affettiva, continua ad essere sconosciuta.
Buon lavoro Signora Ministra e dovrà scusarci se ci siamo augurati che il Governo potesse essere destituito dal voto parlamentare.
Lei ha ancora tanto lavoro da svolgere: ad esempio dovrà spiegare ai genitori dei bambini disabili con diagnosi di gravità media perché sei ore di sostegno alla settimana sono il massimo per i loro figli. Lo dovrà spiegare con chiarezza e lo dovrà anche provare a spiegare ai neuropsichiatri infantili che invitano le famiglie e la scuola a stimolare, proprio nelle delicata fase della crescita iniziale, i piccoli.
Buon lavoro anche perché, siamo fiduciosi, Lei troverà il modo di assicurare una soluzione al problema dell’assistenza materiale che tanto angoscia noi genitori. Non sapere quanto tempo i nostri figli non autosufficienti dovranno rimanere con il pannolino bagnato dalla pipì o non riusciranno a mangiare un panino con i loro compagni sarà senza dubbio per Lei, Signora Ministra, una priorità che saprà affrontare e risolvere.
Sappiamo che dovrà ritornare al Suo duro lavoro in difesa (?) della scuola della Costituzione Repubblicana, ma non si preoccupi per noi che nel frattempo proseguiremo a difendere i nostri figli disabili nelle aule di tribunale di tutto il Paese. Fino al prossimo voto di fiducia…
*Associazione Tutti a Scuola.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…