Realtà e prospettive della disabilità motoria in Toscana

Se ne parlerà il 22 ottobre a Firenze, durante un convegno organizzato dall’Associazione Toscana Paraplegici e dedicato sia a temi medico-scientifici che sociali, dalle barriere architettoniche alla Vita Indipendente delle persone con disabilità. Da segnalare che per l’occasione verrà anche consegnata una borsa di studio in favore di un laureando dell'Università di Trieste, che ha recentemente redatto una tesi sulla ricerca in ambito di midollo spinale

Giovane paraplegico fotografato di spalleDisabilità motoria in Toscana: realtà e prospettive: è questo il titolo del convegno organizzato per sabato 22 ottobre a Firenze (Fortezza da Basso, Sala Basilica, Via Filippo Strozzi, 1, ore 9.30-16.30) dall’Associazione Toscana Paraplegici (ATP), evento cui interverranno esperti provenienti da varie parti d’Italia e anche dall’estero.

Tre le sessioni in cui sarà ripartita la giornata, dedicate rispettivamente alle Barriere architettoniche, alla Ricerca sul midollo spinale e alla Vita Indipendente.
I lavori saranno aperti dai saluti dell’assessore regionale della Toscana al Diritto alla Salute Daniela Scaramuccia, di Vincenzo Falabella, presidente della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Para-Tetraplegici) e della FISH Puglia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e di Manuela Cappellini, presidente dell’ATP.

Da segnalare infine che la stessa Manuela Cappellini, durante il convegno, consegnerà anche una borsa di studio in favore di un laureando dell’Università di Trieste, che ha recentemente redatto una tesi sulla ricerca in ambito di midollo spinale. (S.B.)

Il programma completo del convegno è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: ATP (Associazione Toscana Paraplegici), tel. 055 486474, contatto@atponlus.org.
Share the Post: