Soluzioni per la vita in casa di anziani e persone con disabilità

Se ne parlerà il 27 ottobre, durante il quarto incontro del ciclo organizzato dalla Provincia di Milano, denominato "Innovabilità. Sostenere le disabilità con l'innovazione". Una serie di appuntamenti promossi per far conoscere i benefìci della domotica nell'offrire sicurezza e aiuto a persone anziane e/o con disabilità che abitano da sole, stabilmente o temporaneamente, per presentare servizi ed esperienze diverse e per "mettere in vetrina" le soluzioni domotiche più innovative

Uomo con disabilità in casa attrezzata secondo i princìpi della domoticaSi terrà giovedì 27 ottobre a Milano (sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, Corso Monforte, 35, ore 9.30-13) il quarto incontro del ciclo Innovabilità. Sostenere le disabilità con l’innovazione, sul tema La domotica per la sicurezza. Idee e soluzioni per la vita domestica di anziani e persone con disabilità, iniziativa promossa dalla Provincia di Milano.

Introdotto dall’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Milano Massimo Pagani, l’incontro si pone innanzitutto l’obiettivo di far conoscere i benefìci della domotica, utilizzata per monitorare situazioni di rischio domestico, per offrire sicurezza e aiuto a persone anziane e/o con disabilità che abitano da sole, stabilmente o temporaneamente.
In secondo luogo, lo scopo è quello di presentare servizi ed esperienze diverse, dove si realizzano progetti di domotica per la sicurezza, ispirati a criteri di coprogettazione, per una domotica relazionale, calibrata e sostenibile.
Infine, si intende anche “mettere in vetrina” le soluzioni domotiche più innovative, applicabili e adattabili alle esigenze di sicurezza domestica delle persone anziane e/o con disabilità.

In particolare durante l’appuntamento del 27 ottobre si parlerà di teleassistenza per le persone anziane o con problemi di salute – guardando ai dieci anni del servizio avviato in questo ambito dalla Provincia di Milano – del Progetto Oasis a favore delle persone anziane, della domotica personalizzata nelle abitazioni di persone non vedenti, dell’autonomia e della sicurezza per le persone anziane nei propri ambienti domestici e di altri temi ancora.
L’incontro, infine, offrirà anche l’occasione di conoscere e visionare alcuni strumenti e soluzioni per l’accessibilità e il monitoraggio ambientale, messi a disposizione da GTR Spazi accessibili,  santer Reply e Sistema Cas. (S.B.)

Il programma completo dell’incontro è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Loredana Martin, tel. 02 77404493, l.martin@provincia.milano.it.
Share the Post: