Le Leggi Regionali delle Marche 20/00 e 20/02, insieme ai successivi provvedimenti attuativi, hanno definito i requisiti per l’autorizzazione delle strutture e dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali.
A circa un decennio da quegli importanti provvedimenti, il seminario organizzato per venerdì 28 ottobre a Jesi (Ancona) dal Gruppo Solidarietà (Sala II Circoscrizione, Via San Francesco, ore 9-13), denominato I servizi sociosanitari della Regione Marche ad un decennio dalle leggi sulle autorizzazioni. Bilancio e prospettive, cercherà di fare il punto sullo stato della programmazione sociosanitaria nella Regione, verificando il percorso di quelle norme insieme ad altri aspetti fondamentali, dal fabbisogno agli standard, dalle tariffe alla ripartizione tra gli Enti, per il governo di tale settore.
Parteciperanno all’incontro Giuseppe Forti, responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare (Fermo), già consulente dei Servizi Sociosanitari della Regione Marche, Franco Pesaresi, direttore dell’ASUR (Azienda Sanitaria Unica Regionale), Zona 4 di Senigallia e Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà.
È previsto inoltre anche l’intervento di Almerino Mezzolani, assessore alla Salute della Regione Marche. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: tel. 0731 703327, grusol@grusol.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Marche: regolamentare gli interventi e applicare (bene) i LEA Ben quarantaquattro organizzazioni marchigiane compongono il Comitato Promotore di una campagna lanciata per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e per la coerente applicazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nella…