Sono ancora aperte, fino al 1° dicembre, le iscrizioni alla nona edizione del Master annuale in Psicopedagogia delle Disabilità, denominato Disturbi e strategie dell’apprendimento, promosso dalle Facoltà di Medicina e di Lettere dell’Università di Pisa e che si terrà a Lucca sotto la direzione di Filippo Muratori e con l’organizzazione di Celsius, Società Lucchese per gli Studi Universitari.
L’iniziativa è aperta a tutti i laureati che abbiano interesse per i problemi psicopedagogici della famiglia, della scuola e della società e può anche interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno, con caratteristiche di complementarietà ad altre specializzazioni già acquisite, come quelle in Psicologia Clinica o in Neuropsichiatria Infantile.
«Questo Diploma di Master – spiegano i promotori – vuole infatti favorire il possesso delle nozioni e delle competenze necessarie ad affrontare un rapporto psicopedagogico efficace con i soggetti disabili di ogni età – dall’infanzia all’età adulta -, con qualunque tipo di disabilità – delle funzioni motorie, senso-percettive, linguistiche, cognitive e relazionali -, che ostacolano i processi di apprendimento, la convivenza sociale e il lavoro. Si vuole in sostanza affermare il principio che ogni persona con disabilità ha la necessità innanzitutto di un sostegno educativo informato e corretto, specifico per le sue disabilità, cui si dovranno aggiungere competenze professionali di settore». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…