La psicopedagogia della disabilità

Un Master per favorire il possesso delle nozioni e delle competenze necessarie ad affrontare un rapporto psicopedagogico efficace con le persone disabili di ogni età e con qualunque tipo di disabilità: è quello in Psicopedagogia della Disabilità, denominato "Disturbi e strategie dell'apprendimento", giunto alla sua nona edizione e promosso a Lucca dall'Università di Pisa. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 1° dicembre

Ombra di persona in carrozzina su sfondo arancioneSono ancora aperte, fino al 1° dicembre, le iscrizioni alla nona edizione del Master annuale in Psicopedagogia delle Disabilità, denominato Disturbi e strategie dell’apprendimento, promosso dalle Facoltà di Medicina e di Lettere dell’Università di Pisa e che si terrà a Lucca sotto la direzione di Filippo Muratori e con l’organizzazione di Celsius, Società Lucchese per gli Studi Universitari.
L’iniziativa è aperta a tutti i laureati che abbiano interesse per i problemi psicopedagogici della famiglia, della scuola e della società e può anche interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno, con caratteristiche di complementarietà ad altre specializzazioni già acquisite, come quelle in Psicologia Clinica o in Neuropsichiatria Infantile.

«Questo Diploma di Master – spiegano i promotori – vuole infatti favorire il possesso delle nozioni e delle competenze necessarie ad affrontare un rapporto psicopedagogico efficace con i soggetti disabili di ogni età – dall’infanzia all’età adulta -, con qualunque tipo di disabilità – delle funzioni motorie, senso-percettive, linguistiche, cognitive e relazionali -, che ostacolano i processi di apprendimento, la convivenza sociale e il lavoro. Si vuole in sostanza affermare il principio che ogni persona con disabilità ha la necessità innanzitutto di un sostegno educativo informato e corretto, specifico per le sue disabilità, cui si dovranno aggiungere competenze professionali di settore». (S.B.)

Le procedure per l’ammissione si trovano nel sito del Master (cliccare qui)  e nel sito dell’Università di Pisa (cliccare qui). La scadenza per la presentazione delle domande, come detto, è fissata per il 1° dicembre prossimo, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per il 13 gennaio 2012. Per ulteriori informazioni: Graziana Paola Matteucci (info@celsius.lucca.it).
Share the Post: