È in programma giovedì 10 e venerdì 11 novembre a Senigallia (Ancona) (Rotonda a Mare e Palazzo del Duca), la due giorni denominata Volontariato e Istituzioni – Seminario Nazionale delle Consulte di Volontariato, conferenza di cui viene proposta la prima edizione, a livello nazionale, in coincidenza con il 2011, Anno Europeo del Volontariato.
L’iniziativa è stata promossa dalla Consulta del Volontariato di Senigallia, dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune marchigiano e dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, in collaborazione con l’ANCI Marche (Associazione Nazionale Comuni Italiani), l’Associazione dei Comuni Virtuosi e Le Città del Dialogo.
«Obiettivo del seminario – spiegano i promotori – è avviare una riflessione e uno scambio di buone prassi tra le Consulte di Volontariato e gli organismi analoghi di tutta Italia, in particolare per conoscere le diverse esperienze di coordinamento tra Organizzazioni Non Profit ed Enti Locali, per capire come funzionano e con quali meccanismi, quale ruolo svolgono nei diversi contesti e con quali legittimazioni».
A Senigallia saranno presenti amministratori e parlamentari, esponenti del sociale, dei Centri di Servizio per il Volontariato e di Coordinamenti del Volontariato, provenienti da varie parti d’Italia.
I lavori di giovedì 10 saranno dedicati in particolare al tema Volontariato e Pubblica Amministrazione. Diritti, politiche, strumenti, mentre la giornata di venerdì 11 sarà articolata su due sessioni parallele del mattino – una politica e una tecnica – con focus su diverse esperienze di coordinamento a vari livelli, e su una sessione plenaria pomeridiana, con l’elaborazione di proposte per la diffusione e il buon funzionamento delle Consulte del Volontariato. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le Sentenze parlano chiaro: conta solo la situazione economica dell'assistito Dopo le più recenti Sentenze del Consiglio di Stato - senza contare l’ampia giurisprudenza di questi anni proveniente dai Tribunali Amministrativi Regionali - non vi sono più dubbi su un…