Conoscere le paraparesi spastiche per viverle al meglio

È questo il titolo del Primo Convegno dell'A.I.Vi.P.S. (Associazione Italiana Vivere la Paraparesi Spastica), previsto per il 12 novembre a Milano, e interamente dedicato ai vari aspetti delle paraparesi spastiche ereditarie, gruppo clinicamente eterogeneo di malattie genetiche degenerative, caratterizzate dalla progressiva spasticità degli arti inferiori, che nelle forme più complesse si associano ad altre alterazioni neurologiche e non

Ottobre 2009: nasce l'A.I.Vi.P.S., presso la sede di Telethon a RomaSin dal titolo (Conoscere le paraparesi spastiche per viverle al meglio) il Primo Convegno dell’A.I.Vi.P.S. (Associazione Italiana Vivere la Paraparesi Spastica), previsto per sabato 12 novembre a Milano (Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61, ore 9-17.30), illustra con chiarezza gli obiettivi fondamentali di questa giovane Associazione, nata nell’ottobre del 2009, presso la sede della Fondazione Telethon a Roma, per volontà di un gruppo di dieci famiglie di persone affette da parapesi spastica ereditaria, allo scopo di promuovere la conoscenza medico-scientifica, di sensibilizzare le Istituzioni e di indirizzare i malati verso i Centri maggiormente specializzati, per i trattamenti possibili, non essendoci tuttora cure specifiche e definitive.

Le paraparesi spastiche ereditarie comprendono un gruppo clinicamente eterogeneo di malattie genetiche degenerative, caratterizzate dalla progressiva spasticità degli arti inferiori. Esse possono essere suddivise in forme pure e complicate, nelle quali ultime i disturbi motori progressivi si associano ad altre alterazioni neurologiche e non.
La malattia colpisce entrambi i sessi e l’età di insorgenza varia dall’infanzia alla vecchiaia. Come detto, non esiste ad oggi alcuna cura per fermare o rallentare l’evoluzione della patologia, ma solo trattamenti sintomatici. Va detto per altro che una costante fisioterapia aiuta in parte a tenere sotto controllo il progressivo ipertono degli arti inferiori.

«Il convegno del 12 novembre a Milano – spiegano i responsabili dell’A.I.Vi.P.S., che intendono ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’appuntamento e in particolare la Provincia di Sassari, per il suo contributo – presenterà specialisti di differenti discipline e terapeuti di fama internazionale, facendo comprendere nel modo migliore quanto numerosi siano gli àmbiti in cui operare e quanto l’impegno, da parte delle strutture e dei professionisti».
E aggiungono: «Questo incontro arriva per altro dopo un congresso internazionale come quello di Burgos, in Spagna, nel maggio scorso, di cui andiamo particolarmente orgogliosi. A organizzarlo è stata infatti l’Euro HSP, la federazione europea di aassociazioni che si occupano di paraparesi spastica, che ci ha visto tra i fondatori, insieme ai gruppi di danimarca, Francia, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda e Spagna. E si è trattato di un vero successo, perché ha reso possibile il confronto tra specialisti e pazienti dei diversi Paesi». (S.B.)

Il programma del convegno di Milano è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: A.I.Vi.P.S., Via dei Gelsi, 20, Busnago (Monza-Brianza), tel. 392 9825622, info@vipsonlus.it, segreteria@vipsonlus.it (Marina Zapparoli Manzoni).
Share the Post: