Irrequietezza motoria, disattenzione e tic dell’età evolutiva

Se ne parlerà il 12 novembre a Milano, nel corso dell'omonimo convegno - rivolto principalmente ai pedagogisti clinici, ma anche ad altri operatori sanitari, insegnanti, educatori e genitori - promosso, in collaborazione con l'ANPEC Lombardia (Associazione nazionale Pedagogisti Clinici), dall'AIST, l'Associazione Italiana Sindrome di Tourette, che si occupa principalmente di questa non rara patologia, dagli sviluppi ancora non completamente noti, detta anche malattia "dei tic multipli e complessi", o "del cervello sbraitante"

Sembra che anche Wolfgang Amadeus Mozart abbia sofferto dio sindrome di TouretteÈ rivolto principalmente ai pedagogisti clinici, ma anche ad altri operatori sanitari, insegnanti, educatori e genitori, il convegno organizzato per sabato 12 novembre a Milano (Sala Teatro dell’Istituto Maria Consolatrice, Via Galvani, 26, ore 9-13) e denominato Irrequietezza motoria, disattenzione e tic dell’età evolutiva.
A promuovere l’iniziativa,  in collaborazione con l’ANPEC Lombardia (Associazione nazionale Pedagogisti Clinici), è stata l’AIST, l’Associazione Italiana Sindrome di Tourette, che si occupa di questa non rara patologia, dagli sviluppi ancora non completamente noti, detta anche malattia “dei tic multipli e complessi”, o “del cervello sbraitante”.

Questi i temi previsti durante l’incontro e i relatori che se ne occuperanno: Il disagio sociale come sintomo, con Vera Colombo, pedagogista clinica e reflector, segretario regionale dell’ANPEC Lombardia e direttore provinciale dell’ANPEC di Varese; Un sintomo, diverse storie, con Monica Castagnetti e Simona Valle, rispettivamente consulente psico-educativo e pedagogista clinico del Centro D.I.N.E. (Dinamiche Interattive nell’Educazione) di Rozzano (Milano); La scuola di fronte ai bisogni speciali: il contributo della pedagogia clinica, con Graziella Segat, pedagogista clinico e insegnante di scuola primaria a Gazzada (Varese); La sindrome di Tourette: quando l’ADHD [disturbo da deficit di attenzione e iperattività, N.d.R.] è sintomo di un quadro clinico più complesso, con Mauro Porta, medico specialista in Neurologia e Neurochirurgia, responsabile del Centro Malattie Extrapiramidali e Sindrome di Tourette dell’IRCCS Galeazzi di Milano; L’approccio psicologico alla sindrome di Tourette, con Arianna Brambilla, psicologa e consigliere dell’AIST; I tic fra i banchi di scuola, con Carlotta Zanaboni, laureata in Psicologia e membro del Comitato Scientifico dell’AIST.
Concluderà la mattinata l’esposizione di alcune esperienze personali e una discussione tra i partecipanti. (S.B.)

Share the Post: