La XIV Giornata Nazionale del Trauma Cranico, denominata Voce al silenzio, vivrà il proprio evento clou venerdì 18 novembre a Roma (Sala Protomoteca del Campidoglio, ore 9-17.30), con l’incontro Gli eventi che violentano la vita. Il trauma cranio-encefalico nel panorama delle gravi cerebrolesioni acquisite (GCA). Limiti, Dubbi, Certezze.
A organizzare la giornata sono l’Assessorato alle Politiche Sociali, alla Salute e ai Servizi Sociali di Roma Capitale, la FNACT (Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico) e l’Associazione Risveglio di Roma.
Diviso in quattro sessioni, intitolate rispettivamente Improvvisa…mente – Le Neuro-Disabilità complesse, Il ruolo dell’informazione – Le politiche di protezione nella società e l’importanza dei media, E intanto… e I Protagonisti, il convegno potrà contare sulla partecipazione di numerosi autorevoli figure del mondo politico, istituzionale, medico e sanitario, oltreché sui rappresentanti di varie associazioni locali aderenti alla FNATC, per dare vita a un costruttivo confronto interattivo tra uditorio ed esperti di settore.
Da segnalare anche la presenza, tra coloro che coordineranno le sessioni, del noto conduttore televisivo Pippo Baudo. (S.B.)
Articoli Correlati
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…
- Trauma cranico: per sapere dove bussare Con la decima Giornata Nazionale del Trauma Cranico - prevista per il 31 ottobre ad Abano Terme (Padova) - ci si propone di delineare possibili interventi di reinserimento sociale e…
- Il trauma cranico è della persona, delle famiglie e della comunità “Di chi è il trauma cranico? Riflessione sociologico/sanitaria su come l’evento trauma genera conseguenze nella vita del singolo, delle famiglie e per la comunità”: appare particolarmente interessante il tema dell’evento…