Dopo l’evento del 14 ottobre scorso a Padova, che ha fatto registrare una grande affluenza di docenti, studenti e personale della scuola (se ne legga nel nostro sito cliccando qui), verrà riproposta mercoledì 23 novembre a Roma (Sede Nazionale ANFFAS, Via Gianturco, 1) una seconda edizione del corso di formazione di livello nazionale, dal titolo Praticare la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità A SCUOLA!, voluto dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).
«L’iniziativa – spiegano i promotori – è aperta a tutti, ma si rivolge in particolar modo al personale scolastico (dirigenti, insegnanti curricolari e di sostegno, assistenti ecc.). Essa si propone quale spazio per condividere linguaggi e pensieri e fornire utili spunti di riflessione per promuovere, anche a scuola, il modello di disabilità basato sui diritti umani, contenuto nella Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità».
Come già a Padova, a condurre la giornata saranno Emanuela Bertini (direttore generale dell’ANFFAS), Lilia Manganaro (consigliera nazionale dell’ANFFAS e coordinatrice del Gruppo di Lavoro Inclusione Scolastica CS&FA – Centro Studi & Formazione), Roberta Speziale (responsabile dell’Area Comunicazione e Politiche Sociali dell’ANFFAS) e Gianfranco De Robertis (consulente legale dell’ANFFAS). (S.B.)
Articoli Correlati
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Inclusione, discontinuità didattica e formazione degli insegnanti «La Proposta di Legge per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica, avanzata dalle Federazioni di Associazioni delle persone con disabilità, rischia di amplificare il problema della delega educativa assegnata all’insegnante specializzato»:…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…