Dopo il successo ottenuto con la prima puntata, proseguirà anche venerdì 18 novembre (ore 20.30) la programmazione nel Lazio, sull’emittente Gold TV (canale 17), dei Dintorni dell’Handicap, trasmissione nata per occuparsi sia di disabilità, sia di vari altri argomenti di attualità.
Il programma è nato da un’idea di Mario Dany De Luca, presidente del Forum Regionale del Lazio sulle Disabilità ed è stato realizzato dal Forum Regionale del Terzo Settore e dalla Società Editare 2000, in collaborazione con Roma Salute News, oltreché con varie cooperative e associazioni che operano nel campo del sociale – Insieme, l’Agenzia per la Vita indipendente (AVI) di Roma, il Centro per l’Autonomia, le Cooperative Agorà, Cotrad, Iskra, Nuova Sair, Omnia e Solco e la UILDM Laziale (Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare) – per sostenere la valorizzazione e la conoscenza del proprio operato, consentendo al tempo stesso di affrontare in profondità le problematiche del settore.
Particolare non certo indifferente, si tratta senz’altro della prima trasmissione televisiva nel nostro Paese ad essere condotta da un giornalista con disabilità grave (Andrea Venuto).
Ospiti in studio saranno questa volta il già citato De Luca, insieme a Fabio Magrini (Cooperativa Agorà), Maurizio Simmini (Cooperaiva Iskra), Dino Barlaam (Agenzia per la Vita Indipendente), Lino Guerra (Cooperativa Cotrad) e Carla Patrizi (Consulta Cittadina Handicap del Municipio di Roma).
Si tornerà a parlare del Piano Regolatore Sociale di Roma e della riforma sull’assistenza domiciliare, con i diversi punti di vista su provvedimenti che coinvolgono migliaia di Cittadini nella Capitale e anche nel resto del Paese.
Da segnalare infine che il materiale video prodotto per la trasmissione viene realizzato dalla Cooperativa Sociale Matrioska e che è possibile intervenire durante il programma, attraverso gli sms (331 5633213) o via mail dintorni@sociale.it. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…