Ora la mostra è arrivata dal 14 ottobre a Genova, grazie all’Istituto per la Riabilitazione delle Disabilità Visive David Chiossone e resterà nel centro storico del capoluogo ligure fino al 1° luglio 2012, ospitata in una struttura mobile di 260 metri quadrati.
Il tutto è stato possibile grazie anche al lavoro di PBCOM, agenzia di comunicazione leader in Liguria, che convinta del valore culturale e di sensibilizzazione dell’iniziativa, ha curato la grafica esterna della struttura e tutti i materiali di comunicazione, partecipando con le proprie specifiche competenze alla realizzazione di un obiettivo comune per la valorizzazione delle risorse del territorio.
Dialogo nel Buio, come accennato, è un percorso interattivo di quarantacinque minuti in cinque stanze immerse nella totale oscurità, durante il quale si impara a relazionarsi con lo spazio affidandosi all’udito, al tatto, all’olfatto e al gusto. Non dunque una simulazione della cecità, ma piuttosto la riscoperta della realtà attraverso nuove modalità e la valorizzazione degli altri sensi. Ed è anche questo il principio ispiratore della grafica basata sul buio/nero, da cui emergono le parole del sentire con gli altri sensi.
Da segnalare, infine, che per il progetto l’Istituto Chiossone ha strettamente collaborato – oltre che con PBCOM – anche con le Istituzioni locali e con altre, importanti aziende e realtà commerciali. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…