In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, l’associazione barlettana Beni Comuni ha promosso il workshop denominato (Dis)Abilità Bene Comune (Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, ore 16-21), all’insegna di un motto piuttosto chiaro: «Tutti insieme per un mondo migliore: includendo le persone con disabilità».
«L’iniziativa – spiega Sabrina Salerno, presidente di Beni Comuni – vedrà la partecipazione di tutte le parti direttamente e indirettamente interessate al mondo della disabilità: dalle Amministrazioni e Istituzioni, alla Società Civile e alle Organizzazioni che si occupano di persone con disabilità, per raggiungere, insieme, l’obiettivo di contribuire a realizzare una “società per tutti“».
«In particolare – aggiunge la presidente – verranno sottoscritti dai portavoce delle Associazioni e degli Enti partecipanti una serie di documenti e lettere di intenti da consegnare ai rappresentanti delle Istituzioni e degli Organismi che rappresentano le realtà del nostro territorio, al fine di favorire comportamenti e misure atte a rispettare i diritti delle persone con disabilità».
Tra le proprie finalità statutarie, l’Associazione Beni Comuni contempla l’impegno a promuovere i princìpi di legalità, partecipazione, trasparenza, uguaglianza, solidarietà, sussidiarietà, sostenibilità e merito, nonché ad incentivare nuovi stili di vita negli Enti locali e nelle loro comunità, attraverso politiche e progettazioni atte a stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili. (S.B.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…